Sono un tifoso del Milan, non ultras, ma seguo spesso alcune partite perché incuriosito da alcuni comportamenti da stadio e dall'uso che ne viene poi fatto a livello mediatico...
Domenica sera al Delle Alpi si sono verificati alcuni episodi degni di cronaca... episodi che come si è visto hanno causato delle sanzioni di 20.000 Euro per il Milan e 18.000 per la Juve.
La stampa, nel suo continuo progetto di non dare più spazio alla violenza da stadio (tranne quando questa può essere strumentalizzata), non ha menzionato nulla, se non qualche accenno pubblicato da alcuni giornali.
Questi più o meno sono i fatti:
All'arrivo degli autobus che portavano dalla stazione allo stadio gli ultras milanesi, un gruppetto di juventini ha dato l'assalto alla carovana lanciando sassi e bottiglie, qualche vetro è andato in frantumi ma i pullman si muovevano troppo veloce per permettere una reazione dei milanisti. Non appena i mezzi hanno raggiunto il piazzale, i tifosi rossoneri sono scesi subito e si sono diretti verso gli juventini, che hanno lanciato ancora qualche bottiglia in loro direzione. La reazione degli ultras milanisti è stata vanificata dallo schieramento immediato e decisamente ben pianificato di centinaia di poliziotti, che hanno circondato totalmente la massa, usando i pullman come "muri" per trattenere gli ultras. Questa volta la strategia delle forze dell'ordine è stata decisamente vincente e ha impedito uno scontro.
Quando i milanisti sono entrati nello stadio, dalla curva nord ha fatto capolino lo striscione "Milan Club Femminile Stella - Saronno", scatenando le ire di molti di loro.
Questi si sono fiondati nel retro del 2°anello e, approfittando di un cancello aperto da dei poliziotti, hanno tentato di raggiungere la curva nord. I poliziotti hanno fatto partire una breve carica, che i tifosi, ormai esagitati, hanno respinto con violenza... Sono arrivati altri celerini a dare man forte, anche con l'uso di un furgone che è stato attaccato e danneggiato da alcuni ultras a colpi di asta e cinghiate. Dall'altra parte alcuni tifosi bianconeri erano accorsi verso la recinzione, ma sono poi tornati nel loro spazio senza partecipare agli incidenti.
Terminati gli scontri i tifosi rossoneri sono rientrati nel settore, proteggendo la ritirata con una transenna.
Durante la partita, come sempre, tra la curva nord e il settore ospiti è continuato un lancio reciproco di oggetti, che ai gol della Juventus e del Milan si è fatto più fitto.
Sono volati anche oggetti come torce (da parte dei rossoneri), sassi e bottiglie (da parte della nord) e moltissimi seggiolini.
A fine partita, gli ultras rossoneri sono rimasti circa tre quarti d'ora nello stadio, dove hanno dato luogo ad altri deliri: dal settore ospiti si alzavano alcune colonne di fumo nero dovute a mucchi di seggiolini dati alle fiamme e sono partiti alcuni oggetti verso i poliziotti che osservavano gli ultras. Il bar del 1°anello è stato scassinato, saccheggiato completamente e quindi bruciato da alcuni teppisti, che lanciavano poi ai compagni all'anello superiore cibo e bevande provenienti dal furto.
Molti di questi episodi sono tra l'altro stati filmati da un singolare "cameraman", ovvero un poliziotto (o carabiniere) travestito da operatore di troupe che stazionava sotto il settore ospiti...
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
"Vendetta, tremenda vendetta..."
Servizio tratto dalla trasmissione "Visioni rossoblu" dell'emittente locale Cam Tele 3 in cui vengono mostrati gli striscioni...