INTERVISTA DALL'INGHILTERRA
30 Maggio 2005 - letto 1351 volte
Mi sembra che alla sua epoca si trattasse di risse a base di calci e pugni, poi arrivate voi e spuntano le armi. Come si determinò questo cambiamento?
Anche negli anni Settanta circolavano armi, come coltelli, asce, monetine, bottiglie e freccette, ma lo scontro avveniva allo stadio; è difficile immaginare armi nel bel mezzo di uno stadio. Quando i numeri crebbero, lo scontro divenne senza quartiere e più gente cominciò a farne uso, per proteggersi. Negli anni Ottanta, gli scontri si allontanarono ancor di più dagli stadi e si trasferirono nei pub, in strada, posti dove eri più esposto. Inoltre bisognava fare in fretta, prima che arrivasse la polizia, così diventarono di moda armi che potevano essere nascoste e fatte sparire velocemente, pur facendo il massimo danno. Roba tipo gli spray allammoniaca e i coltelli a serramanico divennero molto popolari tra i casual, cioè la gente cresciuta con il chiodo fisso della violenza negli stadi.
Che cosa significa steaming in?
Steaming in è un termine degli anni Settanta che spiega il momento in cui ti scontri con i tuoi avversari. Quando vai nella gradinata avversaria con un grosso gruppo, ti scaraventi contro tutti quelli che non sono della tua squadra, si aprono grossi vuoti sugli spalti e chi becchi becchi.
e poi tutti lodano gli inglesi mi sembra che come mentalità stanno anche peggio di noi!!!