Sono un ragazzo di Brescia, tifoso di un'altra squadra ma che frequenta il Rigamonti da tempo. Cercherò di essere il più obbiettivo possibile nel raccontare il Derby.
Iniziamo dal colpo d'occhio dello stadio: arrivo a circa un'ora dall'inizio del match e rimango veramente colpito: stadio già quasi pieno, ma soprattutto settore ospiti stracolmo. Davvero notevole l'afflusso bergamasco, mai visto in queste proporzioni e soprattutto da nessuna tifoseria. Complimenti.
Molto bello il pre-partita con le tifoserie che continuano a beccarsi con cori e striscioni pungenti, i bergamschi espongono un "Il quartiere delle vostre mamma...la Mandolossa", mentre la gradinata risponde con "Atalanta...la merda è tanta" e il gruppo di Casazza espone un gigantesco striscione offensivo che purtroppo non ricordo. Tagliente lo striscione della nord: "Siamo tutti un po' animale...noi Leoni, voi?" che risponde al coro orobico "Bresà sunì". Dopo mezz'ora caldissima, il pubblico bresciano tira un po' il fiato mentre i supporters di bergamo continuano a incitare la squadra che si sta scaldando. Gli screzi riprendono e ripartono gli insulti, da una parte verso l'odiatissimo ex Doni e dall'altra contro Mazzone e Baggio.
All'ingresso in campo splendide le coreografie: la Nord con caroncini bianco-blu e un'enorme maglietta al centro della curva, il sett ospiti mostra tantissimi stendardi e palloncini nero-blu, ma forse è la gradinata che stupisce tutti con migliaia di bandierine e un mega disegno che raffigura un leone che sodomizza una dea con la scritta ironica "Avete ragione...siamo dei gran maiali".
Durante il match l'apporto canoro è costante, forte, in ogni settore casalingo e non. La curva si fa davvero apprezzare, ma i cori più potenti sono quelli cantati insieme da Nord, Gradinata e Sud...da brividi.
La curva bergamasca è continua, forse potrebbe farsi sentire di più (può darsi che la mia posizione allo stadio fosse svantaggiosa), ma è innegabile che cantano per tutti i 90 minuti, con battimano di grande impatto. La tensione sale un po' quando viene espulso (affrettatamente) Zenoni, ma questo non scoraggia gli ospiti, mentre il pubblico di casa prende il volo e il gol del 3-0 fa impazzire il pubblico bresciano che partecipa al delirio in campo.
Tirando le conclusioni ho assisitito a due grandi tifoserie (da segnalare che nei primi 5minuti del secondo tempo le due curve hanno sciperato contro il calcio moderno). Una partita sicuramente indimenticabile per chi tifa la leonessa, una giornata da dimenticara al più presto per gli ultrà di Bergamo.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...