[ Notizie ]
verso L'Aquila-Catania
16 Aprile 2002 - letto 960 volte
Dopo nove risultati utili consecutivi, la salvezza a portata di mano e che a questo punto non appare più solo un miraggio ma è cosa concreta, L’Aquila tenta di chiudere alla grande un campionato per gran parte disputato in maniera sciagurata.Domenica al “Fattori” arriva il Catania di Gaucci,una squadra che ormai ha detto addio alla promozione diretta in serie B soprattutto dopo le sconfitte con Ascoli(fuori casa)e Chieti (in casa),ma che può ancora dire la sua in chiave play-off.

In questa partita sarà importantissimo portare a casa i tre punti per entrambe le squadre;
per L’Aquila saranno vitali per chiudere in anticipo con una salvezza a lungo sognata, mentre per il Catania sarà quasi fondamentale vincere per non cedere la seconda piazza alle dirette inseguitrici(Pescara e Taranto).

A proposito di formazioni e moduli, il tecnico rossoblù dovrebbe confermare la formazione vittoriosa a Viterbo;l'unico dubbio riguarda Zeigbo ,rivisto la scorsa settimana agli allenamenti e che potrebbe svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella gara ,visto anche l‘assenza di una vera punta di ruolo e le difficoltà trovate nella realizzazione nelle ultime gare; in caso di forfait la squadra giocherebbe con due mezze punte ma di valore come Battaglia e Cecchini con Vidallè e di Corcia in panchina pronti a subentrare nel corso della gara per giocarci un ulteriore chance .

Per quanto riguarda la formazione di Viercowod, sta attraversando un momento non molto propizio in campionato,infatti è reduce da due sconfitte consecutive comunque occupa sempre la terza posizione in classifica, e per un soffio anche quest’anno non ha acciuffato la serie B per la porta principale; nella sfida di domenica sarà assente Cicconi (a segno anche nella gara di andata dopo soli 14”) ,vice capo-cannoniere proprio dietro a Baggio jr.,assenza pesante se pensiamo che tutte le sue reti ,a differenza di quelle di Baggio jr., sono state realizzate tutte su azione.
Teniamo presente, però, che proprio scorsa settimana il Catania ha subito una pesante sconfitta in casa con il Chieti di Braglia,questo risultato negativo potrebbe ridare convinzione alla formazione etnea che punta decisa e con sempre più convinzione al secondo posto , che sarebbe preziosissimo in vista play-off un momento delicato. I giocatori a cui fare più attenzione sono : Amoruso,Baggio,Kanyengele e Cordone ,realizzatore anche di un gol nella gara di andata.



La partita contro il Catania, infatti, non è una partita come le altre per la Curva . Per una volta non ci sono avversari da insultare e "sfottere" ma solo amici da salutare con affetto e cordialità. Il clima al Fattori sarà ben diverso da qualunque altra partita di campionato, anche perchè quella con la tifoseria catanese è l'unica vera amicizia dichiarata(gemellaggio con il chieti escluso). Non è il caso di fare una vera e propria mappa dei rapporti con le tifoserie avversarie perchè sarebbe troppo lungo (e non è questo lo scopo dell'articolo) e poi chiunque frequenti con una certa assiduità la Curva sa già quali sono le tifoserie più odiate e quali, invece, quelle con cui si cerca di mantenere un comportamento corretto, anche se non esiste un gemellaggio "ufficiale".
Quello che è certo è che in occasione della partita contro il Catania ci sarà un motivo in più per arrivare presto allo stadio: prima della partita, infatti, si rinnoverà il l’amicizia prima dell’ incontro sul terreno di gioco tra i rappresentanti delle due curve e dei vari gruppi Ultras che le compongono e magari ci sarà anche il tempo per scambiarsi le sciarpe ,e ricambiare i catanesi per la cordiale ospitalità dimostrataci all‘andata.
Ricordiamo che l’atmosfera della gara l’aquila-catania dello scorso campionato ,purtroppo,è stata rovinata dalla morte di un giovane tifoso catanese ,FABRIZIO, che gli ultras rossoblù nella gara di andata hanno ricordato con uno striscione.
L'atmosfera di qualunque L‘Aquila-Catania(o Catania-L‘Aquila) è ben diversa da quella delle altre sfide di campionato: grande amicizia e rispetto fuori dallo stadio e sugli spalti, reciproci cori di saluto e incitamento e,soprattutto,ripetere come nell‘andata il coro chi non salta è messinese; è bellissimo per una domenica dimenticarci della violenza verbale (e non solo) che contraddistingue il resto della stagione e tuffarsi in questo ambiente tranquillo, ma soprattutto fa piacere avere l'occasione per rinnovare l'amicizia che lega fortemente e in modo, speriamo, indissolubile le due tifoserie.

Tornando alle questioni tecniche, è ovvio che domani ci auguriamo che L'Aquila vinca, anche se dispiace dover battere proprio i nostri amici catanesi; in fondo è la legge dello sport ed è giusto così e non sarà certo il risultato della partita di domani che potrà scalfire un amicizia duratura. Per entrambe le squadre sarebbe importantissimo un risultato positivo che permetterebbe di contribuire al raggiungimento dei rispettivi obiettivi, quindi FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU’ ma senza dimenticarci di salutare con cordialità ed affetto i nostri amici di Catania.

Per quanto riguarda i precedenti al Fattori, curiosamente le due squadre si sono affrontate 5 volte,con un successo per parte e ben tre pareggi .
Notizie correlate Catania
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Coreografia Torino mantova
Ore 20.30 Lezione di tifo.
Livorno Ale Ale Ale
Un mercoedì in curva nord
dinamo lazio
dinamo lazio
I campioni dell'Italia siamo noi
Coro degli Ultras Juve a Trieste. Lo scudetto è su ignobili maglie, ma non c'è dubbio: i campioni dell'Italia siamo noi (Juventus)

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa