Spal: stadio vietato da uno a due anni per 26 tifosi
26 Settembre 2003 - letto 1452 volte
La partita di Serie C1/A di domenica 28 settembre a Ferrara, tra Spal e Reggiana è ad alto rischio incidenti: al ‘Paolo Mazza’ sono attesi infatti oltre 400 tifosi da Reggio Emilia.
La Questura ferrarese si sta preparando all’evento con servizi di ordine pubblico potenziati e al divieto di accesso allo stadio a ventisei tifosi ultras (da uno a due anni, e in parecchi casi è stato imposto anche l`obbligo di firma dai carabinieri o polizia durante la partita).
La querelle tra le due tifoserie ha origine dagli scontri risalenti al 27 agosto scorso, prima della partita di Coppa Italia Spal-Reggiana: gli ultras spallini attaccarono i tifosi rivali, danneggiando il pullman e auto di dirigenti della società reggiana, lanciando anche bombe molotov contro la polizia. Una sorta di agguato, premeditato, lungo una drammatica ora di guerriglia urbana.
In tal senso, la decisione perentoria del questore di Ferrara Elio Graziano, appare assolutamente ineccepibile: il divieto riguarda sia le gare in casa, che in trasferta e sono stati già applicati domenica scorsa, mentre la Spal, a Lucca, incontrava la squadra locale.