Serie B: Vola l'Ancona che riprende il Siena in vetta,impresa del Messina dal 2 a 0 a 3 a 2 ! Catania e Cosenza sempre piu' giu'
09 Marzo 2003 - letto 748 volte
In attesa del posticipo fra Sampdoria e Napoli, la Serie B vede l'Ancona raggiungere il Siena al comando grazie al 2-0 rifilato al Catania, decidono Bolic al 62' e Ganz all'82' su rigore,per il Catania l'undicesima sconfitta consecutiva fuori casa !
Emozioni in Triestina-Vicenza (1-1): giuliani avanti con Fava, nella ripresa pareggio a tempo scaduto di Margiotta con il Vicenza ridotto in nove uomini. Infine il Livorno rimonta il Palermo sul 2-2: a La Grotteria e Morrone rispondono Protti e Biliotti.
Importante successo dell'Ancona per 2-0 sul Catania. Vittoria sofferta ma meritata: i primi 45 minuti terminano senza reti, con la gara che perde vivacità nel finale di tempo dopo un inizio più vivace. Al 62' è Bolic è sbloccare il risultato per i dorici. All'82' Ganz trasforma il rigore che vale il raddopio.
Fondamentale vittoria nell'ottica salvezza del Bari sul Cosenza per 1-0: al 45' è Neqrouz a infilare di testa la rete del vantaggio pugliese. Il Cosenza sembra oramai spacciato.
Tra Livorno e Palermo finisce 2-2. Tutto in due minuti per i rosanero: al 33' La Grotteria porta in vantaggio i siciliani su rigore, al 35' Morrone batte Amelia con un forte sinistro da area. In quattro minuti arriva il pari labronico: ll 63' Protti accorcia con un bel colpo di testa, al 66' Biliotti con un sinistro da area.
Il Messina compie una vera e propria impresa,l'impresa della giornata,superando l'Ascoli 3-2 dopo avere recuperato due reti alla formazione marchigiana. Dopo 20 minuti i siciliani padroni di casa sono già sotto di due gol, entrambi firmati da Salvatore Bruno: all'8' e al 20', quest'ultimo con un bel tiro dal limite di sinistro. Zampagna acorcia al 59' e poco dopo l'Ascoli rimane in dieci per l'espulsione di Cristiano per doppia ammonizione. Il Messina ne approfitta e al 72' trova il pareggio con Docente che si libera in area e batte Cejas di sinistro. Amauri all'85' completa la clamorosa rimonta dei siciliani che si stabilizzano al decimo posto e con un occhio ancora rivolto verso l'alto.
Altro recupero di giornata quella della Salernitana-Genoa 2-2: passano per primi i liguri al 20' con Mihalcea che batte Nigmatullin con un gran destro di controbalzo dal limite (il quinto stagionale per lui). Al 40' De Francesco raddoppia con un sinistro da fuori area, poi al 50' Zoppetti accorcia con una bella girata sotto rete. Il pareggio della Salernitana arriva grazie a un colpo di testa dello smarcato Luiso al 78'.
Il derby del triveneto fra Triestina e Vicenza finisce 1-1: risultato sbloccato dal 14° gol di Fava al 23' con un destro da fuori area. Il Vicenza, che chiude la partita in nove, dopo le espulsioni di Cristallini all'83' e di Schwoch all'87', trova miracolosamente il pareggio con un destro da area di Margiotta all'89'.
Partita spettacolare al "Penzo" fra Venezia e Lecce: finisce 2-2, con i lagunari che passano per primi con Fantini all'8'. Un minuto dopo arriva il pareggio di Chevanton. Konan al 28' porta in vantaggio i salentini, ma ancora Fantini, allo scadere del tempo, riporta il risultato in parità.
Infine sconfitta casalinga per il Verona, battuto dalla Ternana 1-0. I gialloblù subiscono il vantaggio degli umbri al 40': è Brevi a insaccare superando con abilità Pegolo.