Il Parma avrà un nuovo padrone. La società ducale, attraverso il proprio sito internet, ha reso noto di avere "accettato una proposta irrevocabile di acquisto per il 100% delle azioni Parma Fc pervenuta dalla società spagnola Inversiones Renfisa SI", che fa capo a Lorenzo Sanz, ex presidente del Real Madrid. Il trasferimento di proprietà e il pagamento del prezzo sono previsti entro il 20 settembre.
Potrebbe dunque essere un Parma "galattico" quello che si appresta a iniziare la stagione, anche se tale soprannome è stato affibiato al Real Madrid dopo l'uscita di scena di Sanz e l'arrivo di Florentino Perez. Lorenzo Sanz è stato presidente del club spagnolo nella seconda metà degli anni Novanta. Eletto dai soci madrilisti portò le 'merengues' agli antichi splendori, ingaggiando in panchina Fabio Capello che con il Real vinse lo scudetto al primo tentativo. Perse la presidenza nel 2000, sconfitto dall'attuale numero uno del club, Florentino Perez, che conquistò il voto dei soci promettendo l'acquisto di Luis Figo dagli "odiati" rivali del Barcellona. E così fece, mentre Sanz si ritirò nell'ombra uscì dal mondo del calcio.
Imprenditore edile e del mondo della comunicazione, da qualche giorno aveva inviato propri emissari a Parma per valutare la possibilità di ritornare nel calcio che conta. La società spagnola ha già versato un acconto. I dettagli dell'operazione dovrebbero essere resi noti la prossima settimana in una conferenza stampa.
Intanto, il futuro presidente si è presentato ai tifosi con una lettera pubblicata sul sito del club emiliano. "Sono lieto ed onorato di avere concluso felicemente la trattativa per l'acquisto del Parma FC. Devo ringraziare per il loro impegno, collaborazione e disponibilità il dott. Enrico Bondi, Commissario Straordinario del Parma A.C., il Presidente del Parma F.C. Guido Angiolini ed il nostro Vittorio Albertini. Mi scuso con loro di non essere, purtroppo, presente per questo annuncio, ma proprio in queste ore sono già al lavoro con i miei collaboratori per gettare le basi del nuovo Parma. Il mio acquisto è volto a riportare il Parma Calcio nelle competizioni europee, dove ha ben figurato per 14 anni consecutivi, vincendo una Supercoppa Europea, una Coppa delle Coppe, e due Coppe UEFA: palmares invidiabile e degno delle migliori squadre internazionali. Un passato glorioso che merita rispetto ed un obiettivo ambizioso che necessita di un notevole impegno, non solo finanziario, e di un progetto concreto per il futuro. Sono certo dell'appoggio dei tifosi e della cittadinanza tutta, ed in particolar modo del Sindaco di Parma dott. Elvio Ubaldi, così come dell'assessore allo Sport. Sig. Arturo Balestrieri, che so essere grandi tifosi della squadra cittadina e che avrò il piacere di incontrare quanto prima. Ci vediamo presto al Tardini per un abbraccio ai tifosi e alla Città. Vi saluto cordialmente. Il Vostro Futuro Presidente D. Lorenzo Sanz Mancebo".
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
IMPRENDITORI LOCALI O NAZIONALI: CORAGGIO... PRENDETEVI IL BARI!!
Una raccolta di filmati su alcune delle piu' belle coreografie della Nord barese. Un...