Livorno-Como e tutto il resto
14 Giugno 2001 - letto 1790 volte
Noto con piacere che tutte le volte, c'è qualcuno che si diverte a scrivere articoli, appositamente faziosi, cercando di tralasciare alcuni particolari, magari scomodi.
Venendo alla partita di domenica scorsa, Livorno-Como, partirei dalle presenze: fra le 15000 e le 18000 per quanto riguarda i livornesi, circa 6-700 i comaschi(900 biglietti a disposizione, 250 rispediti al mittente, mah...).
ottimo il colpo d'occhio allo stadio, esaurito in ogni ordine di posto.
Coreografia molto ben riuscita nella Curva Nord livornese, anche se destinata a far discutere(gli altri, non noi livornesi), per il carattere fortemente politico.
La partita è un monologo livornese(un solo tiro in porta del Como ad inizio partita) e lo stadio al completo trascina la squadra, esaltandosi nei momenti di maggior pressione, con boati impressionanti.
Batte un fortissimo vento, libeccio allo stato puro.
dalla Curva Nord, vengono amplificati i cori del settore di fronte.
Ciononostante, sono ben più compatti quelli della Sud livornese che non quelli comaschi, che non si sentono per niente, tranne 20-30 minuti dopo la fine della partita, con lo stadio ormai deserto.
Non definirei "molto discontinuo" il tifo amaranto, anche perchè,in proporzione, non si troverebbero aggettivi per quello biancoblù.
Comunque, chi ha visto le immagini in TV si farà una propria idea.
Farei presente inoltre, che scontri sono avvenuti anche a fine partita, tra Celere e livornesi.
Ancora da chiarire il motivo, che come spesso accade, non sembrerebbe esistere.
Ricordiamo a chi si improvvisa tifoso, che i foulard amaranto sono in dotazione a tutti i reparti delle forze dell'ordine italiane e che sembra difficile che alcuni poliziotti si mettano in bella vista la sciarpa del Livorno al collo.
Chi dice di aver sentito poliziotti livornesi dire: "picchiamo questi sfigati", ha sentito male o si è inventato un racconto fiabesco, in quanto a Livorno, la parola "sfigati" non è mai stata usata dalla fondazione della città.
Capitolo biglietti per Como-Livorno.
Ai comaschi, ne bastavano 600, a noi non ne basterebbero forse neanche 6000.
Lo stadio di Como per problemi di ristrutturazione, può contenere solo 6200 persone.
I comaschi dicono che durante il campionato, il loro afflusso allo stadio è stato limitato da questa capienza minima.
Dico io: giochiamo a Monza, ci date 3-4000 biglietti e i restanti 15-16000 li prendete voi, così anche i tifosi di Como potrebbero essere più numerosi(forse).
Comunque, vorrei invitare a non scrivere articoli farsa.
Nel caso di questa partita, i toni si sono calmati, ma ho letto i commenti di Spezia-Como e Como-Spezia fatti da un comasco ed ho constatato che non c'è limite alla vergogna ed alla falsità.
Vedendo le immagini delle suddette due partite, i nemici spezzini, hanno letteralmente dominato sugli spalti e chi dice il contrario, lo fa deliberatamente per proprio interesse, per fare grande la sua tifoseria a parole, visto che i fatti non sussistono