[ Notizie ]
Lazio-Roma (inserite qui tutti gli articoli)
22 Marzo 2004 - letto 2669 volte
www.gazzetta.it:

19.16 Derby romano, incidenti davanti all'Olimpico
Petardi e una rissa prima del posticipo tra Lazio e Roma
ROMA - Incidenti poco prima delle 19 nel viale antistante lo stadio Olimpico, dove stasera è in programma il derby Lazio-Roma. Alcuni ultras hanno lanciato petardi verso la Polizia, finiti anche all'interno del recinto dello stadio. Le forze dell'ordine hanno fatto una carica di alleggerimento per disperdere i tifosi. Poco prima si era registrato un tentativo di sfondamento dei cancelli all'ingresso della curva sud respinto dai poliziotti. E una rissa tra tifosi delle due fazioni nel piazzale Mancini.

21.41 Lazio-Roma sospesa all'inizio della ripresa
I tifosi parlano di un bambino morto, la Questura smentisce
ROMA - Attimi di tensione allo stadio Olimpico all'inizio del secondo tempo: i tifosi di entrambe le squadre hanno chiesto a gran voce di sospendere la partita in quanto era circolata la notizia della morte di un bambino investito da un auto della polizia durante gli incidenti scoppiati prima della partita. La Questura ha smentito in modo assoluto questa voce attraverso un comunicato letto dallo speaker. La gara è al momento sospesa con i giocatori di Roma e Lazio che sembrano non intenzionati a riprendere il goco. Si attende l'arrivo del Questore in campo mentre i tifosi urlano alle squadre "Fuori dallo stadio".

21.52 Lazio-Roma, per ora non si gioca
Squadre orientate a non riprendere la gara, clima surreale
ROMA - "Non c'è nessun morto": è un funzionario della Questura di Roma ad aver assicurato a Roberto Rossetti in campo che le voci di una decesso fuori dalla stadio, durante Lazio-Roma, sono infondate. La gara è ancora sospesa. I giocatori non vogliono riprenderla, ma alcuni dirigenti stanno facendo presenti che entrambe le formazioni potrebebro essere penalizzate oltre a perdere la gara. Il clima all'interno dello stadio è irreale con una parte dei tifosi che stanno lasciando l'Olimpico.

22.03 Sospesa Lazio-Roma
Per motivi d'ordine pubblico
ROMA - Sospeso in modo definitivo il derby Lazio-Roma. E' stato l'arbitro Rosetti a prendere la decisione (dettata da motivi d'ordine pubblico) dopo aver parlato al telefono con la Federeazione. La gara era stata bloccata all'inizio del secondo tempo dopo che al'interno dello stadio si era diffusa la voce della morte di un bambino investito dalla camionetta della polizia. La Questura ha smentito in modo categorico la notizia, ma le squadre si sono rifiutate di riprendere il gioco.

22.17 Lazio-Roma, i tifosi lasciano lo stadio
Appello alla calma da parte di dirigenti e capitani
ROMA - Si sta lentamente svuotando, senza
visibili problemi di ordine pubblico, lo stadio Olimpico dopo la sospensione del derby. Mentre in curva Sud un incendio provoca un ampio fumo nero, le tifoserie delle due squadre stanno defluendo dalle uscite. Lo speaker ha annunciato che sono stati aperti tutti i cancelli, anche quelli dei settori Distinti, per consentire un deflusso più rapido e tranquillo. Intanto Franco Sensi e Ugo Longo, i due presidenti delle squadre, hanno letto un comunicato per invitare alla calma le tifoserie e chiedendo di defluire dallo stadio senza creare incidenti con le forze dell'ordine. All'appello dei dirigenti si è unito anche quello dei capitani di Lazio e Roma. Mihajlovic rassicura tutti: "Non è successo niente, adesso torniamo a casa con calma e facendo attenzione". Così Francesco Totti: "Non è successo niente,
rimanete tranquilli e sereni, questa è solo una partita di calcio. Lasciate lo stadio nella massima tranquillità".

22.23 Derby sospeso, la Questura incolpa i tifosi
"Sparsa notizie infondata per bloccare la gara"
ROMA - "È stata sparsa la voce, in maniera
pretestuosa che una persona, un bambino era morto. Una notizia del tutto destituita di qualsiasi fondamento": un funzionario della questura di Roma ha spiegato così quanto sta accadendo allo stadio Olimpico. Lo stesso funzionario ha poi affermato che "i tifosi più
violenti hanno sfruttato questa circostanza per mandare a monte la partita". Ha quindi annunciato che sono stati aperti tutti i cancelli per favorire l'esodo dei tifosi. Ha infine detto che "migliaia di tifosi hanno attaccato le forze di polizia in tutti i settori".

22.28 Derby sospeso, Galliani: "Mia la decisione"
Il presidente della Lega ha parlato con l'arbitro
ROMA - "Ho deciso io di far sospendere Lazio-Roma". Adriano Galliani, presidente della Lega chiarisce parte di quanto avvenuto nei momenti convulsi che hanno portato alla sospensione del derby romano. "Ero io - aggiunge - la persona al telefono con l'arbitro".

22.30 Derby sospeso, violenti scontri fuori dallo stadio
Tra tifosi e forze dell'ordine
ROMA - Violenti scontri tra forze dell'ordine e ultras romanisti sono in corso davanti all'uscita
della curva sud dello stadio Olimpico, dove gruppi di ultras stanno attaccando polizia e carabinieri con lanci di oggetti e grossi petardi. Secondo quanto hanno riferito diversi testimoni, la polizia avrebbe lanciato dei lacrimogeni verso i tifosi romanisti.

22.41 Derby sospeso, Longo: "Decisione incomprensibile"
Il presidente della Lazio contrariato
ROMA - "Visto che la notizia diffusa era falsa, non c'era motivo per sospendere la partita"». Così il presidente della Lazio, Ugo Longo ha mostrato la sua sorpresa e contrarietà per la decisione presa dall'arbitro Rosetti di sospendere il derby all'Olimpico.
"È incomprensibile quello che è accaduto qualcosa non ha funzionato nell'informazione, ma nessuno ha compreso cosa sia accaduto". Di tutt'altro avviso Il d.s. della Roma, Franco Baldini, è d'accordo con la decisione di sospendere il derby. «La voglia di sospenderla è stata la stessa da entrambe le parti. Non c'erano le condizioni per continuare, non c'era serenità. C'è stata la notizia della vittima ed i giocatori hanno manifestato l'intenzione di non giocare. Galliani ha parlato al telefono con l'arbitro ed ha deciso per la sospensione: credo ne abbia facoltà e credo abbia preso la decisione migliore".

22.51 Derby sospeso, Galliani: "C'era rischio invasione"
Il presidente della Lega ha deciso per il no alla gara
ROMA - "La decisione l'ho presa - aggiunge Galliani - perché mi sono fatto la convinzione che fosse impossibile giocare. Ho parlato con molte persone che erano in campo, e ho scelto per il minore dei mali. Certo, è stata una decisione difficile. Ho parlato non solo con Rosetti, ma anche con Capello, Baldini, Cinquini: anzi, il telefono cellulare era di quest' ultimo. Cosa e successo davvero? Io sono a Milano, a me la questura ha detto che la notizia del bambino morto è falsa. Ma ho detto all'arbitro di sospendere, e la partita dunque sarà sicuramente rigiocata perché la decisione è stata presa dalla Lega. Quindi la rigiocheremo. Perchè ho deciso di far sospendere? Avevo due strade da prendere, ho preso quella che la mia testa e la mia coscienza mi hanno suggerito. Tutte le persone che ho sentito mi hanno detto che c'era il pericolo dei tifosi che minacciavano un'invasione di campo nel caso fosse ripresa la partita, oltre al fatto che i calciatori non volevano giocare".

22.56 Derby sospeso, guerriglia fuori dallo stadio
Numerose auto e moto bruciate, difficile il deflusso
ROMA - Fuori dall'Olimpico sta continuando la guerriglia urbana con lancio di petardi da parte dei tifosi e le forze dell'ordine che rispondono con lancio di lacrimogeni. Gli scontri stanno avvenendo anche alle spalle della tribuna Tevere. I vigili del fuoco stanno cercando di intervenire per le numerose auto, moto, motorini e cespugli bruciati. Ma l'intervento è reso difficile dalla folla di tifosi che esce dallo stadio. A causare gli scontri, secondo un ufficiale dei carabineri, sono frange di tifosi che non agevolano il deflusso del pubblico dallo stadio e che attaccano le forze dell'ordine.

23.02 Serra: "Poteva essere tragedia, si apra inchiesta"
Il prefetto di Roma: "Messe in giro voci pretestuose"
ROMA – “È finita bene, poteva scapparci la tragedia”. Lo ha detto il prefetto di Roma Achille Serra, ancora all'interno dello stadio Olimpico. Il prefetto ha detto che chiederà alla magistratura di aprire un'inchiesta per individuare chi ha messo in giro le voci “pretestuose” di un decesso, che ha ribadito, “potevano far succedere una tragedia”.

23.20 Oddo: "Ci sarebbe stata invasione se giocavamo"
"Se cose stanno per quello che s'è detto, giusto sospendere"
ROMA – “In base a quello che è successo ci sono delle motivazioni per questa decisione, se le cose stanno per quello che si è detto è stato giusto sospendere la gara. Le voci che circolavano erano che ci sarebbe stata una sorta di invasione se avessimo continuato a giocare”. Massimo Oddo chiarisce i concitati momenti della decisione di non far continuare il derby ed aggiunge: “All'estero queste cose non succedono mai comunque, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità ed intendo anche i politici”.

23.30 Derby sospeso, Totti: "Sono sconvolto"
Il capitano della Roma ha lasciato lo stadio molto turbato
ROMA - "Sono sconvolto, se poi è successo quello che tutti dicono sarò ancora più addolorato". Sono queste le poche parole pronunciate dal capitano della Roma Francesco Totti all'uscita dello stadio. Qualcuno gli chiede se voleva fare un appello ai tifosi, ma lui ha risposto: "Cosa vi devo dire? Con loro comunque ho già parlato...". E così il fantasista giallorosso ha abbandonato lo stadio.

23.33 Scontri derby: "Nessun morto, nessun ferito grave"
Parla il direttore della centrale operativa del 118 di Roma
ROMA - “Non c'è stato nessun morto e non c'è nessun ferito grave negli ospedali proveniente dallo stadio Olimpico”. Lo ha detto il direttore della centrale operativa del 118 di Roma Pietro Pugliese che ha aggiunto che al momento, dopo la sospensione della partita, negli ospedali romani ci sono tre feriti non gravi. “Non mi risultano feriti gravi o particolarmente preoccupanti” conferma il Questore di Roma, Nicola Cavaliere.

23.34 Derby sospeso dalla Lega, si rigiocherà
Il regolamento impone la ripetizione di Lazio-Roma
ROMA - Si dovrà ripetere il derby Lazio-Roma, a norma di regolamento: Galliani ha infatti chiarito che in caso le due squadre avessero deciso di comune accordo di non giocare, avrebbero avuto partita persa tutte e due. «Ho parlato con tutti - ha detto il presidente della Lega - ed erano coscienti della situazione: il cerino è rimasto a me, ho deciso per la sospensione e così la partita si ripeterà».

23.39 Derby sospeso, poliziotto: "Probabile equivoco"
"Malore di un bimbo per attacco d'asma travisato dai tifosi"
ROMA - "Forse so cosa è successo...". Parla un poliziotto in servizio allo stadio Olimpico, lato Curva Sud. "Durante gli scontri - racconta - un bambino ha avuto un violento attacco di asma a causa del fumo provocato dal lancio dei lacrimogeni. Si vedeva poco o niente, lui si è sentito male ed è caduto a terra quasi svenuto prima di essere portato via di corsa. Non vorrei che i tifosi avessero travisato".

09.07 Scontri a Roma: 9 arrestati e 11 denunciati
Bilancio della questura: 10 feriti tra le forze di polizia
ROMA - Nove persone arrestate e 11 denunciate; 10 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri feriti o contusi, 14 i tifosi medicati, tutti in maniera non grave. Questo il bilancio fornito dalla questura sugli scontri avvenuti tra forze dell'ordine e ultras. Alle persone arrestate e denunciate sono state contestate una serie di reati che vanno da resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale a lancio di oggetti. Due carabinieri ricoverati in ospedale, a quanto si è appreso, hanno subito lesioni gravi, uno è stato accoltellato alla coscia, l'altro ha una sospetta frattura alla spalla.

09.14 Totti e Mihajlovic nella notte in questura
Sentiti con l'arbitro Rosetti sugli scontri all'Olimpico
ROMA - I capitani della Roma e della Lazio, Totti e Mihajlovic, e l'arbitro Rosetti sono stati sentiti nella notte in questura a Roma su quanto accaduto all'Olimpico prima della sospensione del derby Lazio-Roma. Francesco Totti è arrivato in questura all'una (accompagnato dal team manager della Roma Tempestilli e altri dirigenti), seguito poco dopo da Mihajlovic. Ed è uscito mentre faceva il suo ingresso (1.50 circa) l’arbitro Roberto Rosetti. L'arbitro, i due guardalinee Griselli e Copelli, e il quarto uomo Gabriele, sono andati via alle 2.30. Poco dopo, intorno alle 2.50, anche Mihajlovic ha lasciato la questura.

10.55 Maroni sui disordini a Roma: "Ricatto al governo"
Gasparri: "Sarebbe stato meglio proseguire la partita"
MILANO - Un'operazione che appare "gestita per fare una forte pressione in un momento in cui il governo deve prendere una decisione importante. Un'operazione per ricattare in qualche modo il governo". Così il ministro del Welfare Roberto Maroni ha commentato con Radio Padania i fatti di ieri all'Olimpico. Sulla vicenda è intervenuto anche Maurizio Gasparri, ministro delle Comunicazioni. "Credo che sarebbe stato meglio proseguire la partita - ha detto -. Senz'altro è un fatto negativo. Però è chiaro che chi era preposto alla scelta, l'arbitro e i dirigenti dell'organizzazione calcistica, ha dovuto tenere conto di tante cose anche virtuali come l'invasione di campo. Penso siano necessarie procedure più chiare e precise per far decidere a qualcuno cosa fare in questi casi. Quello dello stadio ieri è stato un problema delicato: si è trattato di dover gestire delle psicosi di massa con il pubblico che in buona fede credeva si fosse
verificato un evento luttuoso, che avrebbe giustificato una interruzione della partita".

Notizie correlate Lazio
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Salernitana, Menichini incontra i tifosi prima della gara con la Casertana
Salernitana, Menichini incontra i tifosi prima della gara con la Casertana
Milan - Juventus
Incidentes varios entre ultras milanistas y juventinos...y la madera a todo esto acojonada, desbordada y sin saber practicamente ni que hacer... (Juventus)
Inno italiano. Finale dei mondiali a Berlino.
Tifosi cantano inno italiano alla porta di Brandeburgo a Berlino per la finale dei mondiali 2006. Italia vs. Francia. Italians sing for the final match of...
Atalanta Cop Runners
A.C.A.B Cops on the run (BNA ATALANTA)
Roma Manchester - Scontri polizia - hooligans
video bello lungo sui "civilissimi" inglesi che prima lanciano i seggiolini in testa alla Polizia e dopo scrivono sui giornali "italiani barbari", complimenti!...

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa