Grande Como, tutto cuore e grinta. A parte i primi 5 minuti di fuoco (traversa di Salas) abbiamo contenuto diligentemente il loro attacco stellare senza mai farci mettere sotto. Primo tempo molto equilibrato, molto ben giocato da noi. Veloci, pimpanti. Ottimo Marco Rossi, grandissimo Pecchia, bravissimi anche tutti gli altri con note particolari di merito a Capitan Brevi, Stellini, Padalino ed Allegretti.
Nella ripresa dopo il gol abbiamo un pò sofferto il gioco della Juve ma senza mai concedere troppo. Il pareggio quando oramai tutti speravano di avercela fatta. Pazienza, a me va già bene così! Certo, l'amaro in bocca un pò ti resta però obiettivamente prima di partire avremmo messo la firma su un pareggio.
Tifo:
Partiamo da Como alle 11 ed arriviamo al Delle Alpi attorno alle 12:45.
Il viaggio è tranquillo, incrociamo due pullman di club juventini provenienti dalla Svizzera e giù con gli insulti da una parte e dall'altra. Si capisce che il clima non sarà tanto disteso al nostro arrivo. Sono state spese molte parole su questa partita.
Ci fermiamo a Novara dove c'è la scorta ad aspettarci e dopo dieci minuti si riparte per giungere allo stadio in 8 pullman e circa 150 macchine. Un totale di più o meno 1000 comaschi.
Nonostante tutte le parole spese quest'estate allo stadio non si vede nessuno, il Delle Alpi è ancora deserto e tutta l'area attorno pare abbandonata.
Entriamo nel nostro settore e sfatiamo una di quelle credenze su questo stadio: la vista. Devo dire che nonostante le tante voci, si vede molto bene. Meglio che a Como. A Como quando l'azione si sviluppa nella parte opposta del campo non si capisce granché mentre qui si può apprezzare il gioco abbastanza chiaramente. Il secondo anello è già pieno, alcuni tifosi giunti in ritardo vengono mandati nel terzo anello.
A un certo punto entra in campo l'arbitro Bertini assieme ai suoi assistenti. Un tifoso gli grida se l'hanno già pagato o meno. Lui risponde di si annuendo con la testa.....
Alle 14:40 lo stadio è ancora semivuoto e i pochi gobbi presenti battibeccano con noi. Pensa che erano presenti deltutto 5/6 ultrà del varese con tanto di sciarpa.... ma si può?
Alle 15 si inizia, noi una bella sciarpata con torce a illuminare il settore, loro niente, un paio di torce e due bandierone, il resto della curva è fermo. Niente bandiere, niente aste, niente colore.
Alla fine dei 90' l'impressione della curva bianconera è di una curva non degna della squadra che sostiene. Avere una grande squadra non vuol dire per forza avere un grande tifo. E quello bianconero è decisamente sotto le aspettative. Dal nostro settore si sente solo il rimbombare dei loro tamburi, in 90' avrò sentito un paio di cori provenienti dalla loro curva.
Il nostro tifo è ottimo, andiamo avanti per tutto il primo tempo coi nostri soliti inni e battimani intervallati di tanto in tanto in sfottò ("sembra tripoli..." o il classico "juve juve vaffanculo..."). L'impressione è che ci stiamo facendo sentire di più noi mille piuttosto che tutti gli altri quaranta mila.
Nella ripresa iniziamo forse un pò mosci ma uno dei pochi cori che sentiamo provenire dall'altra parte che ci augura la B ci scatena e via di nuovo a gran tifo.
Il gol dei ragazzi è l'interruttore che ci fa scoppiare. Il Delle Alpi è ammutolito. I nostri vicini di settore paiono non gradire e iniziano un lancio di monete/bottigliette. La calma si ristabilisce alla ripresa del gioco. Al 90' il pareggio. I gobbi esplodono. Dopo 5 inspiegabili minuti di recupero la partita finisce. I ragazzi vengono a salutarci sotto la curva dove per loro ci sono solo applausi.
Dopo 5 minuti il Delle Alpi è già tutto vuoto. Lasciamo il nostro settore alle 17:10 e fuori troviamo ciò che abbiamo trovato alla nostra entrata: il nulla. Già spariti tutti quanti. Partono prima le macchine, poi è il nostro turno coi pullman. Una decina di ragazzini (età media 6 anni) ci invitano allo scontro ma appena una macchina davanti a noi fa solo finta di aprire la portiera per farli cagare un pò sotto questi partono e si rifugiano al Mc Donald's... (fra parentesi, ma quanti ce ne sono attorno allo stadio??)
Lasciamo Torino in totale tranquillità, niente gobbi, niente varesotti.
Arriviamo a Como alle 19:30 tutti felici ma con quel pizzico di rammarico per la vittoria sfuggita a pochi istanti dalla fine. Ma consci di una certezza: ci siamo anche noi!
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...