Ovunque in ogni stadio calpestato...in ogni coro respirato...per ogni amico mai mollato!!!
10 maggio 2000
Luca Vincenti (Fox) ex "Fossa dei Grifoni"
autore di "Diari di una domenica ultra'"
Dopo la mia pubblicazione di "DIARI DI UNA DOMENICA ULTRA''" completamente avalutativa in merito ai fatti di Genoa Milan che sono costati la vita ad un essere umano, ad un tifoso e non ad un ultras, vi comunico ufficialmente che gi su tifonet e su altri canali che me lo concederanno darò vita alla mia seconda pubblicazione, questa volta autobiografica e dal titolo rievocativo...
DIARIO DI UNA MENTALITA' ULTRA.... Il costo? zero, perché scrivere per me oltre che un lavoro è un piacere e la verità non ha alcun prezzo e troppo valore.
Alla luce dei fatti e del "comunicato" del "Club Ottavio Barbieri" opera piuttosto di un commercialista e non di un gruppo ultras, una premessa ed alcune considerazioni preliminari si impongono per ragioni dettate dal buon senso e di equità morale; questa sarà la premessa del mio nuovo lavoro.
DIARIO DI UNA MENTALITA' ULTRA...
quando il tifo è diventato disorganizzato
- PREMESSA -
Come avete ben visto su tifonet e su altri media sono stato da qualche giorno rinnegato, abiurato per essermi rifiutato di bere in "gruppo" la "cicuta" offertami da coloro che oggi si fanno chiamare ultras (grazie a Dio una o forse due persone che si salvano lì dentro ci sono ancora)... e si nascondono dietro alle gloriose insegne dell'Ottavio Barbieri, ex Fossa Grifoni.
Costoro si trincerano dietro ad uno pseudo gruppo, Vecchi Orsi per l'appunto nato dal portafoglio dello scrivente e da un altro vecchio, Lollo...doveva essere il 1992... e si pensi che dovetti litigare per avere le £40.000 del panno che acquistai in un vecchio negozio del centro storico genovese per comporre la scritta. Più prodigo agli scontri che al ricamo passai la notte a tagliare con forbici spuntate lettere sfilacciate.
Vecchi Orsi fu fondato con scopo commerciale, o meglio con lo scopo non di arricchimento personale, ma per sollevare un Club, (L'Ottavio) che nei primi anni 90' si trovava - come oggi - in mezzo ad un naufragio di massa, un vascello pronto ad inabissarsi in forza ai dissapori che la scia del denaro lasciata dell'ex Fossa aveva rinforzato. Ma come ben sappiamo...solo gli elefanti hanno la memoria lunga e "lor signori" forse non ricordano bene che lo striscione Vecchi Orsi (la croce biaNca e rossa proveniva da uno stendardo finito in disuso dal giovane gruppo dei TartaN Army) da quello stesso fu portato per la prima volta col Monaco, in una squallida partita estiva che abbiamo pure perso senza gloria e senza onore.
Passi per essere rinnegato dai "Vecchi Morsi", ma oltre il danno pure la beffa;
lo stesso 5 di maggio 2000 sono stato rinnegato e intimato a compiere opera di revisione critica, da un gruppo, vero questa volta (la Fossa dei Grifoni), ma da persone "false", inesistenti che non stanno più in curva (almeno dietro uno striscione) membri fieri oramai tramontati da anni nel panorama del tifo organizzato e che al "Barbieri" non mettono più piede da tempo, se non per andare alla toilette per liberarsi dai loro bisogni fisiologici.
E pensare che qualche mese prima dello scioglimento della Fossa dei Grifoni ho regalato pure un polmone, perforato con lo stiletto per ben 7 volte dai Viking della Juve, il tutto per non sottrarmi dallo scontro e per non far portar via lo striscione "F.G." quello tanto per intenderci col "gufo"; tale scontro con i bianconeri avvenne sull'autostrada A7 rivisitata ad hoc con uno striscione esposto qualche mese dopo in curva a Torino dai "gobbi": "A7... la Fossa del Grifone"...ironia della sorte...ci si può rifare al "magico numero 7". ma questa dell'autogrill è un altra storia che avrò smisurato piacere nel raccontarvi...
Ciò che è indubbio è che la MENTALITA' ULTRA' non si può misurare con il termometro ed un individuo non può al lato pratico dimostrare fermamente ed in modo indubitabile se è stato ultrà oppure no. Ma i punti di sutura interni ed esterni sono un parametro oggettivo su cui rifarsi, sono mezzo certo per dire se tale tizio è andato a caccia di farfalle...o nella bocca del leone. La prigionia per la nobile causa dellamicizia sempre dimostrata, 5 anni continui di diffida evidentemente per chi come loro si "dissocia" (e non l'autore) non fa parte di ciò che è sintomo di MENTALITA ULTRA, ma di semplice circostanza fortuita.
Non sta me visionare scrupolosamente...basti dirvi che 4 mattine su sette le mie aderenze al pneumotorace si fanno sentire e mi ricordano tale giorno (da ultrà?) il mio fiato mattutino fischia (saranno le troppe sigarette) ed un atroce dubbio esistenziale davanti allo specchio mi sconvolge e nel cranio mio spaccato con un martello da piastrellante, mi rimbalza quell'arguta frase detta da un vecchio "barbierino": " è colpa tua che ti hanno accoltellato, erano un centinaio...come potevi pensare di farla franca lì da solo? Sei stato uno stupido!, dovevi scappare..."
E sorridendo tra me e me, ogni mattina penso nostalgicamente...ma che bella "QUESTA" MENTALITA' ULTRA'.
Firmato in Fede un giocatore di bocce: Fox
Nella prossima uscita
quando ne ho voglia
ü IL CAPITOLO PRIMO.
Paragrafo 1 Da cane sciolto ad ultrà quando vincolarsi ad un gruppo di codardi diventa pericoloso.
Se il Barbieri si comporterà bene vi sarà anche lo speciale Derby Sampdoria Genoa quando le lame diventano realtà
Il programma di pubblicazione sarà rispettato almeno che non vengano poste critiche razionali al racconto interattivo per cui valga la pena di rispondere.
Visto che si è detto che sono pure uno speculatore che ha perpetrato un saccheggio nei confronti di un tifoso ho la seguente Email è:
plus@valore.it
oppure:
progettocambogia@hotmail.com
Good Lucky alla prossima puntata!!!!
UN SALUTO A TUTTI GLI ULTRA E DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...