Gli ultras contro il disagio giovanile
08/11/2003 - di IL GIORNO di Magda Biglia; Fonte: IL GIORNO - www.ilgiorno.it
Gli ultras del Brescia saliranno in cattedra. Uno dei progetti sul disagio giovanile dell'assessore provinciale alla pubblica Istruzione Roberto Faustinelli coinvolge gli ultras della curva nord che, nelle scuole, incontreranno i ragazzi con problemi per parlare con loro, sollecitarli a una passione, per portarli con loro a vedere la partita, a preparare gli striscioni, a partecipare alla vita di gruppo dei tifosi più accesi. Proprio ieri si è tenuta in Broletto, per articolare gli interventi, una riunione con i fan delle Rondinelle che si sono detti disponibili alla proposta e ad una collaborazione, non semplice, con l'istituzione. Sarà un impegno che farà bene a tutte le parti, anche agli ultras in questo modo sdoganati in veste da tutor.
«Non è facile oggi entrare nel mondo degli adolescenti, avvicinarli con il loro linguaggio, dalla parte dei loro interessi, senza fare prediche inascoltate», dice Faustinelli che ne ha fatto un preciso impegno del suo programma. Un altro progetto prevede incontri sempre negli istituti scolastici superiori; incontri dove i formatori e gli psicologi avranno il compito di ascoltare. Dal risultato di questi approcci potranno poi partire altre iniziative più mirate alle reali esigenze.
«Si è molto parlato della questione giovanile dopo l'assassinio di Desirée a Leno - spiega l'assessore - ma si è parlato di e poco con. Poi quello che si deve fare è un lavoro costante». In calendario ora ci sono due repliche di Urban tribe, un particolare talk-show su tre tematiche, la droga, la sicurezza stradale, la disabilità e il rispetto del diverso. Si terranno questa mattina a Salò e domani mattina all'auditorium di via Balestrieri a Brescia. Sul palco ci saranno il giornalista Luca Pagliari con Gabriele un ragazzo rimasto paralizzato dopo un incidente che racconterà la sua storia. Ci saranno, accompagnati dalla musica, altri racconti, interviste, testimonianze, filmati di grande impatto emotivo, ma senza pietismi o facili conclusioni.
Alla fine i presenti riceveranno una scheda dove scrivere impressioni, suggerimenti, richieste, confessioni che verranno poi a loro volta utilizzate. In tante performance lungo la Penisola questi fogli, oltre 30mila, sono diventati una messe di conoscenza dell'universo adolescenziale sconosciuto.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...