[ Notizie ]
Condanna unanime agli episodi violenti di cui si sono resi protagonisti alcuni ultras del Como.
12 Settembre 2004 - letto 860 volte
«E' una vergogna ma chi ha sbagliato deve pagare» .
Unanime la condanna dei politici agli episodi violenti

La polemica ha investito anche il questore Angelo Caldarola, invitato addirittura a dimettersi da alcuni esponenti politici. «Davanti a fatti così inauditi chi doveva garantire la sicurezza non era presente - attacca l'assessore comunale all'Ambiente, Diego Peverelli - Mi auguro che il questore venga destituito, per una questione di rispetto verso tutti i cittadini. E' stata una situazione vergognosa. Mandano 1.000 agenti alle partite e in consiglio non vengono previste le necessarie misure di sicurezza. Visto l'atteggiamento di quei tifosi, comunque una minoranza, sarebbe ora opportuno valutare l'ipotesi di azzerare tutto».
«Sarebbe bastato un maggior numero di poliziotti in assetto antisommossa per scoraggiare qualsiasi tentativo che andasse oltre la semplice protesta - attacca il consigliere di Forza Italia, Stefano Rudilosso - Il questore però non ci ha pensato e dunque, visto che non è in grado di garantire la sicurezza in consiglio comunale e nella nostra città, chiedo al ministro dell'Interno la revoca del suo incarico».
Pesanti anche le parole di Claudio Corengia, capogruppo di An. «Quanto accaduto è incredibile - dice - e da condannare. Purtroppo c'è anche una gravissima responsabilità di chi doveva garantire la sicurezza. Un consigliere comunale non può rischiare la sua incolumità perché sono stati sottovalutati i rischi. Abbiamo superato ogni limite e chi ha sbagliato, da una parte e dall'altra, deve pagare».
Toni decisamente meno accesi per Maurizio Faverio, capogruppo della Lega Nord. «E' più che legittima l'esasperazione dei tifosi - dice - Naturalmente la degenerazione è da condannare. La manifestazione in sé era tollerabile. Vorrei dunque chiudere qui l'episodio per evitare di esasperare ulteriormente gli animi».
«La vicenda del Calcio Como in sé è grave e ci dà un quadro del declino della città che meriterebbe attenzione - dice Giovanni Moretti, capogruppo di Nuova Como - L'episodio del consiglio, invece, non può che essere condannato senza attenuanti». «Quello che è successo poteva essere evitato - aggiunge Moretti - perché l'amministrazione doveva essere disposta a parlare con i tifosi, altrimenti doveva bloccarli. Il silenzio del sindaco, invece, mi ha lasciato allibito».
«L'invasione dei tifosi è stata gestita male - dice Renato Tettamanti di Rifondazione Comunista - In altre occasioni hanno avuto almeno un minimo di colloquio con le istituzioni. Giovedì, invece, tutto è stato vissuto con paura. La situazione era difficile, ma occorreva affrontarla. E' evidente comunque - precisa - che quanto successo non ha alcuna giustificazione».
Aniello Rinaldi, dei Democratici di Sinistra, è uno dei due consiglieri feriti e parla addirittura di premeditazione. «L'attacco dei tifosi è stato organizzato - dice - Sono convinto che abbiano seguito una strategia di violenza e ciò non è ammissibile. Non sono sportivi, è teppismo vero e proprio. La situazione è stata sottovalutata».
«Capiamo la delusione dei tifosi - dice Pierangelo Gervasoni dell'Udc - ma il loro comportamento non è tollerabile. L'amministrazione non è contro il Calcio Como, anzi. Mi auguro che non si ripetano episodi di questo genere, ma è auspicabile un maggiore controllo».
L'idea è condivisa da Mario Lucini della Margherita. «L'amarezza e la rabbia dei tifosi sono comprensibili - afferma - Detto questo, non sono condivisibili gli episodi di inciviltà e la vera e propria delinquenza di un gruppetto che poteva essere pericoloso. L'episodio non è stato gestito bene. Ci aspettavamo un tempestivo intervento del sindaco, così da placare almeno in parte gli animi».
«Qualsiasi tipo di manifestazione di violenza di questo tipo è da condannare - dice Elisabetta Patelli dei Verdi - Se vi sono problemi a cui l'amministrazione può dare un contributo è giusto confrontarsi, ma non capisco un'operazione del genere, che tra le altre cose non porta ad alcuna soluzione dei problemi del Como».
«Il fatto che il sindaco non abbia dato subito un segnale almeno di vicinanza credo sia stato un errore - dice Bruno Magatti di Paco - anche se ciò non giustifica la violenza. Il problema del tifo calcistico non può essere ignorato. Poteva andare peggio e spero che l'esperienza insegni che la strada dello scontro non porta da nessuna parte».
Fuori dal coro, invece, Roberto Rallo, capogruppo di Forza Italia. «Una curva di tifosi della squadra di calcio cittadina ha chiesto agli amministratori di dar conto e ragione del perché non si è fatto nulla per mantenere la squadra nella serie che merita - dice l'esponente 'azzurro' - Non ho visto atteggiamenti teppistici in aula. Ho visto ragazzi che per tre ore hanno atteso invano una risposta. Ho visto poi l'intemperanza di qualcuno, che si è manifestata però più come una goliardata. Ben più grave è la mancanza di una proposta rispetto alle esigenze manifestate dai ragazzi, cittadini di serie A come gli altri che hanno diritto di essere rappresentati. La curva chiede al sindaco quale attività intende svolgere per non disperdere la gloria del Calcio Como. Si tratta di centinaia di ragazzi che non hanno nulla a che fare con la violenza e che non devono chiedere scusa a nessuno».


Anna Campaniello
Notizie correlate Como
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Bologna-Pescara 2006-07   Ultras Bologna
Ultras della Curva Andrea Costa Bologna in occasione dell'incontro di Serie B Bologna-Pescara, terminato 2-1 a favore dei padroni di casa.
Modenesi siamo Noi...
Raccolta di Immagini Ultras Modena FC 1912
Hellas Verona - Vicenza
Verona supporters during the match against the "magnagatti" from Vicenza
Promozione del Lecce in Serie A: Giallorossi in festa allo stadio Via del Mare
http://www.leccechannel.it Notizie e Video dei tifosi del Lecce. Vi mostriamo l'esultanza dopo il fischio finale per la promozione del ECCE in serie A...

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa