Domenica ad alto rischio al Sinigaglia e al Pianella, dove arrivano Livorno e Milano.
Una domenica di passione. E, purtroppo, non soltanto sportiva. Da qualunque parti la si guardi, la giornata festiva dedicata a calcio e basket sarà una giornata blindata e di grande tensione. Con le forze dell'ordine che hanno già chiesto ingenti rinforzi in vista di due partite considerate, da sempre, a rischio. La prima a Como, dove sono attesi i tifosi del Livorno. La seconda a Cantù, dove c'è nient'altro che il derby con Milano, da sempre occasione anche per possibili scontri tra opposte fazioni.
La Questura e i carabinieri hanno già avviato le pratiche per chiedere i rinforzi in vista del duplice appuntamento. Due match caldi sotto il profilo dell'ordine pubblico. Da quanto si è appreso alla polizia toccherà la gestione e il coordinamento dei servizi allo stadio Sinigaglia e dintorni, mentre all'interno e fuori dell'angusto palasport Pianella a vigilare sul corretto svolgimento del derby ci dovrebbero pensare i carabinieri. Una divisione di compiti necessaria, visto che i calendari di calcio e basket si sono 'divertiti' a incrociare due match roventi nella medesima giornata.
COMO-LIVORNO
Saranno almeno cinquecento gli ultras del Livorno attesi domenica pomeriggio al Sinigaglia. Il solito arrivo in massa, che probabilmente avverrà via treno, che preoccupa e non poco. Da sempre tra ultras lariani e amaranto c'è rivalità, una rivalità diventata addirittura vero e proprio odio da quando, nel 1999, durante un Livorno-Como del campionato di serie C1, i sostenitori azzurri rimasero assediati per ore all'interno dello stadio della città labronica. Una rivalità, quella tra le due tifoserie, considerata così elevata da spingere il Viminale, lo scorso anno, a inserire tutti i match tra Como e Livorno nell'elenco delle partite a rischio per l'ordine pubblico, soprattutto dopo i drammatici scontri avvenuti prima dell'incontro tra Avellino e Napoli, e durante i quali un tifoso perse la vita.
In Questura si lavora alacremente per organizzare il servizio di ordine pubblico. Anche se numeri non ce ne sono, così come mancano conferme sui rinforzi che saranno inviati in riva al Lario, si pensa che non meno di duecento, tra agenti di polizia, carabinieri e militari della Guardia di Finanza, verranno schierati domenica attorno allo stadio Sinigaglia.
CANTÙ-MILANO
E se Como si trasformerà in una città blindata, Cantù non sarà da meno. Anche se Milano non sta brillando in campionato, in Brianza sono attesi numerosi ultras delle scarpette rosse. Decine di carabinieri saranno costretti agli straordinari per arginare una rivalità, anche in questo caso, molto calda. All'andata, al PalaMazda di Milano, la frangia più esagitata del tifo meneghino, tra cui giovani con passamontagna calato sul volto, aveva dato vita a provocazioni e scontri arrivando addirittura a minacciare giocatori brianzoli e giornalisti. Una scena che, ci si augura, non si ripeta domenica pomeriggio al Pianella.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
Tifosi cantano inno italiano alla porta di Brandeburgo a Berlino per la finale dei mondiali 2006. Italia vs. Francia.
Italians sing for the final match of...