Napoli-Salerno, rivalità? ecco la verità
05 Novembre 2008 - letto 23351 volte
Io premetto che sono un tifoso del Napoli,e vi dico da dove enata questa rivalità con Salerno,
dapprima cera un rapporto di rispetto con i salernitani,pure perché ci eravamo incontrati poche volte,rispettavamo il fatto che Salerno fosse una della poche città del sud a non tifare per i squadroni del Nord,anzi loro oltre a tifare la Salernitana ,vedevano con buon occhio le sorti del Napoli.
Ma quel bel rapporto che si era costruito con le altre tifoserie campane ,vedi i buoni rapporti con i ragazzi di Cava, Nocera, Castellamare, Avellino, Battipaglia.
Con Salerno naufragò ,con il loro avvento in serie A.
I Salernitani si ritrovarono in serie A,e noi per caso in serie B,e loro onestamente essendo una buona tifoseria soprattutto come coreografie,e come seguito,si montarono la testa,incominciando a cantare cori vergognosi del tipo NOI NON SIAMO NAPOLETANI.
Poi a questo si aggiunse il fatto storico - politico,il loro Sindaco che sparava bordate contro il
napoli-centrismo,della Regione Campania,dicendo che Salerno essendo la seconda città della Campania,meritava rispetto,e altre cose che qui non eil luogo di dire.
Io sinceramente dico che Salerno euna bella città che ha investito molto sui locali notturni,
con la cosiddetta Movida Salernitana,anche perché euna città più ricca, ha un Teatro Verdi, tra i piuimportanti,poi la Scuola Medica Salernitana,questo per dire che riconosco la sua storia.
Ma con tutto il rispetto per quando detto su Salerno,epossibile paragonarsi ad una metropoli come Napoli? Io penso di no.
Napoli euna metropoli con una storia millenaria,estata dopo Palermo una della due capitali del Regno delle Due Sicilie,e si deve confrontarsi con Roma, Milano, Torino, Palermo a livello socio-politico,mentre a livello di tifoserie noi ci dobbiamo confrontare con Romanisti, Interisti, Laziali, Juventini.
Quello con la Salerno eun odio,non certo una rivalità,eun odio per una città della stessa nostra regione,che però andare allo Stadio Arechi sembra di andare a Verona,per le volgarità su Napoli,dalla vergogna coreografia a gli striscioni.
Certo anche noi ci abbiamo messo del nostro ricambiando in..degnamente,ma quanto partono certi meccanismi,si ci comporta purtroppo in quel modo.
Credo di essere stato obbiettivo,voglio chiudere dicendo con Salerno non cerivalita,percheuno può essere rivali solo oltre lodio ceun rispetto Atalanta, Cagliari.
Mi consentite una battuta ? Roma..Verona e Salerno il triangolo della..