Mercoledì sera sono andato a vedere la finale di ritorno della Coppa Italia di serie D, all' andata 1-0 per i Massesi, soprattutto per vedere all' opera le 2 tifoserie.
Stadio strapieno( 12 mila persone piu' o meno considerando anche la capienza), il settore ospiti è occupato da un centinaio di elementi.
La curva di casa presenta un grosso striscione "STABIESI" sull' estremità superiore e i vari striscioni dei gruppi appesi sulla rete in basso: "SWARM","CICERON","HAMAS","BRONX FAITO".. bandiere della Palestina ed immagini del Che evidenziano l' orientamento politico della tifoseria.
I Massesi invece presentano diversi striscioni tra cui uno grande "SBRIGIAMOLI", diversi tricolori e qualche bandiera (davvero bella quella della "LEGIONE CYDEA") sventolata quasi incessantemente.
Da sottolineare che cosi' come all' andata cè stata una sorta di non belligeranza tra le tifoserie.
Splendida la coreografia Stabiese all' ingresso delle squadre: cartoncini gialli e blu ai lati della curva, tricolore nello spazio centrale, davanti al quale viene posizionato un enorme striscione "CONQUISTALA" con al centro la coppa; i Massesi dal canto loro si esibiscono in una cartata semplice ma efficace( tenendo presente il loro numero).
Lo Stabia parte fortissimo e dopo pochi minuti segna facendo esplodere di gioia il Menti e illudendo i padroni di casa di poter fare tranquillamente propria la coppa segnando un altra rete, ma verso la meta' del primo tempo arriva il pareggio dei toscani.
Verso la fine della prima frazione si registra una violenta rissa nel settore dei distinti( in realtà è sembrato più un pestaggio), sembra poi proseguito nella zona retrostante il settore, dove sono poi intervenuti alcuni celerini.
All' inizio del secondo tempo torciate da parte di entrambe le tifoserie.
Dopo 15 minuti arriva il 2-1 della Massese che sembra davvero chiudere definitivamente i giochi.
Poi l' incredibile: dopo 5 minuti pareggiano i padroni di casa,al 75esimo arriva il 3-2 su calcio di rigore.
L' ultimo quarto d' ora si gioca in uno stadio che è diventato una vera e propria bolgia, anche in campo gli animi si accendono.
Al 90esimo l' epilogo di una partita incredibile col gol del 4-2 al quale il pubblico stabiese impazzisce letteralmente di gioia, e che consegna la coppa ai gialloblu.
Gli undici di casa fanno poi il giro del campo con la coppa , e i massesi,molto sportivi, applaudono.
La curva di casa si è dimostrata compatta cantando per quasi tutta la partita(un po' di cedimento solo dopo il 2-1 dei bianconeri), in generale gli stabiesi mi sono sembrati sinceramente poco "sani di mente", per quel che ho visto sia fuori che dentro lo stadio(es.: in 4 sumoto e motorini senza casco, bombe(BOMBE) carta esplose ovunque tranquillamente tra la folla,musica tecno sparata dagli altoparlanti dopo i gol....), davvero poche le facce raccomandabili in curva e non solo.
I Massesi per il modo di tifare probabilmente piu' si avvicinano ad una tradizione Ultras italiana, anche se non conosco il loro comportamento negli scontri, se ne fanno.
In cento hanno cantato per quasi tutta la partita, alternando dei battimani( ma dei tamburi non si puo' proprio fare a meno?), costante lo sventolio di bandiere e grande sportività dimostrata alla fine.
Stamattina ho saputo di quanto successo nella notte a Pagani, leggendo le scritte in giro per la citta' e allo stadio si intuisce quali sentimenti provino tra loro stabiesi e paganesi, ma quanto è accaduto si commenta da solo.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
Incidentes varios entre ultras milanistas y juventinos...y la madera a todo esto acojonada, desbordada y sin saber practicamente ni que hacer... (Juventus)