La trasferta a Livorno sarà aperta anche ai non possessori della Tessera del tifoso. Lo annuncia la curva Nord attraverso un comunicato in cui si sottolinea il lungo lavoro di analisi del nuovo documento redatto dalla Task Force per la sicurezza delle manifestazioni sportive.
Tra le pieghe del regolamento, infatti, è emerso che le società hanno facoltà di vendere le giacenze dei biglietti invenduti ai tifosi muniti di Tessera. Quindi, in sostanza, chi vuole potrà recarsi a Livorno a seguire la Ternana anche senza la Tessera del tifoso, ovviamente nel settore ospiti dei supporters rossoverdi e non in altri settori dello stadio.
Già nello scorso mese di marzo del 2014 il Tribunale amministrativo di Firenze aveva accolto il ricorso di 93 supporter della Sampdoria che a novembre 2013 si erano visti notificare il Daspo perchè avevano cercato di salire su un autobus di linea per aggirare il prefiltraggio ai tornelli e quindi evitare che le forze dell'ordine li potessero identificare. In sei diverse ma analoghe sentenze, i giudici Saverio Romano, Luigi Viola e Ugo De Carlo scrivono, tra le altre motivazioni: "La giustificazione della misura, non può neanche essere individuata nel fatto che i destinatari del Daspo abbiano acquisito il biglietto d'ingresso allo stadio, pur non essendo in possesso della cosiddetta tessera del tifoso. A prescindere da ogni valore giuridico della tessera del tifoso - è la premessa di uno dei passaggi chiave - la Sezione non può, infatti, non rilevare come lo stesso sito Internet del Ministero dell'Interno evidenzi che il possesso di detta tessera non costituisca requisito indispensabile per poter assistere all'evento sportivo, ma solo per acquisire alcune facilitazioni nei controlli o per poter assistere all'evento dai settori riservati agli ospiti".
Insomma, la tessera per i giudici fiorentini non sarebbe obbligatoria. La sentenza del Tar ha, di fatto, ribaltato usi e costumi dei tifosi che in questi anni hanno sempre contestato l'entrata in vigore nel 2009 della Tessera del tifoso.
Ecco il comunicato ufficiale della Curva Nord
Dopo anni di lotta, combattendo senza tregua contro l'articolo 9 e la forma attuale della tessera del tifoso finalmente si torna in trasferta. Siamo arrivati a questo grazie ad un lungo e minuzioso lavoro, partito da lontano e non certo facile.
Quando a settembre abbiamo analizzato il nuovo documento redatto dalla Task Force per la sicurezza delle manifestazioni sportive, abbiamo ritenuto doveroso mettere in campo tutte le nostre energie, per poter riacquistare il diritto di poter seguire la Ternana anche fuori dalle mura amiche. Dopo vari tentativi non andati a buon fine, anche a causa della poca informazione degli organismi deputati e vorticose lungaggini burocratiche, finalmente abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo. Per noi la trasferta di Livorno è sopratutto la vittoria degli ultras, di coloro che non si sono arresi.
Ma è anche la vittoria di tutti, di coloro che grazie alla nostra azione potranno seguire la Ternana nella trasferta del Picchi. La famosa e odiata tessera del tifoso si scioglie sempre più come neve al sole, e l'articolo 9 vista anche la palese anticostituzionalità e le pressioni che arrivano da diverse parti speriamo nel 2015 decada definitivamente. Sappiamo che questa non è la vittoria della guerra ma solo la di una battaglia.
Una guerra contro un nemico ipocrita e subdolo, che nasconde con meschinità le vere problematiche che affliggono il mondo del calcio creando falsi fantasmi. Noi continuiamo orgogliosamente le nostre battaglie, senza cadere in inutili ed insignificanti provocazioni, forti dei nostri ideali, del nostro gruppo e dell'amore eterno e incondizionato per i colori rosso verdi.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
immagini tratte da un documentario di raitre sulla finale uefa del 91 girato in sud nel gruppo fedayn..
a breve tutto il documentario girato sia tra i romani...
La telecronaca originale del 1983 della partita Torino - Juventus, terminata 3-2 per i granata, che erano sotto di due reti fino a 20 minuti dal termine del...