[ Notizie ]
Silenzio, giocano Piacenza e Messina
23 Agosto 2006 - letto 993 volte
Mentre oggi in prefettura e a palazzo Farnese non è difficile immaginarsi toni accesi, il Piacenza si sposta in uno stadio vuoto e silenzioso per giocarsi l'ingresso nel terzo turno di coppa Italia.
L'appuntamento per le squadre, una manciata di giornalisti e i più irriducibili dei tifosi, è alle 20.30 al Flaminio di Roma, nuovo tempio del rugby azzurro, sede di questo Messina-Piacenza sui generis.
Atmosfera irreale, clima da porte chiuse: respirare le voci che arriveranno dal campo non sarà impresa titanica.
Il Piacenza aveva il fattore campo a disposizione e, teoricamente, stasera avrebbe potuto esibirsi al Garilli, nel suo stadio, per la prima volta davanti alla sua gente nella stagione appena sbocciata.
Ha scelto di cambiare aria, sbattendo la porta con una manovra che ha fatto rumore e sollevato l'ennesimo vespaio. La società, insomma, in questo clima da cannonate alzo zero, ha voluto isolare la squadra.
Il Messina, alla fine organizzatore della partita, si frega le mani perchè così sconta senza pagare dazio il turno di squalifica del suo campo.
Incidentalmente, c'è anche un aspetto tecnico da mettere sotto la lente. Sabato il Piacenza a Grosseto è passato col fiatone, idem i toscani buttando fuori il Sansovino. Sia Iachini sia Giordano espongono il cartello dei lavori in corso. Sulla sponda biancorossa è esplosa la bomba Cacia. Daniele se ne vuole andare, anche alla svelta. Per settimane ha covato questo sentimento di fuga da Piacenza, che ha fatto esplodere sabato notte, dopo aver infilato due rigori al Grosseto.
C'è poi un'altalena di rendimento assolutamente comprensibile di questi tempi. Lo stesso vale per Giordano, a cui i bene informati dicono mancare almeno tre, quattro giocatori per poter disporre di una macchina competitiva in una serie A riacciuffata per il terremoto Juve. Capirci qualcosa a priori è dura davvero. Certo, in tasca il Messina sembra avere qualche gettone in più, se non altro perchè rimane squadra di categoria superiore.
Ma questo Piacenza ha tutto per giocarsela quantomeno alla pari. Per decollare davvero bisognerà rispolverare il mordente difensivo che ha imbrigliato la Juve mercoledì scorso a Villar Perosa e la lucidità offensiva che ha fatto saltare il banco sabato a Grosseto.
Il recupero di Nocerino, soprattutto quello di Olivi al centro della difesa, la conferma del piede vellutato di Patrascu e un Cacia con la testa tutta concentrata sulla maglia che stasera indosserà, rappresentano passaggi obbligati per chiudere all'angolo un Messina in cui resistono schegge di un Piacenza che non c'è più: Cristante; Masiello e Di Napoli.
Intanto, salutiamo Coppola, nuovo guardiano della porta biancorossa. In attesa del ritorno di Cassano. Ce n'è abbastanza per solleticare curiosità e derivati. Un unico, inquietante problema: sarà uno spettacolo esclusivo, quasi proibitivo, per pochissimi intimi.
Già, perchè nemmeno in televisione si potrà dare una sbirciata a questo Piacenza-Messina finito in esilio. Hanno voluto così.
Notizie correlate Messina
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Pisa in Como 2004/05
Ultras Pisa in Como
La coreografia della curva Maratona
29/9/2013 - Torino-Juventus - La coreografia della curva Maratona
ULTRAS GROTTAGLIE  AL DEGLI ULIVI
BARLETTA GROTTAGLIE IN CAMPO NEUTRO...ANDRIA http://ultrasgrottaglie.freeforumzone.leonardo.it

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa