Pro Patria - Novara: tifo cronaca semifinale andata play off
19 Maggio 2002 - letto 1268 volte
Va in scena a Busto Arsizio l'ennesima " lotteria dei play off ", una sorta di maledizione per la Pro Patria avendo fallito la promozione ben quattro volte negli ultimi sei anni.
Dunque con una vena di pessimismo derivata dal gioco latente dell'ultimo mese e mezzo della nostra Pro Patria ci si ritrova a giocare con un Novara di contro è stato protagonista di un girone di ritorno da record, dovuto al cambio dell'allenatore :Di Chiara a metà stagione ha preso le redini di una squdar partita per salvarsi.
Due grandi tifoserie si affrontano dunque allo " Speroni " DI Busto Arsizio, davanti a oltre 4000 spettatori: l'ennesimo " derby del Ticino " va in scena in un pomeriggio caldo, tipico di fine primavera.
Ecco la sincera tifocronaca.
PRO PATRIA:
Per la prima volta nella recente storia la gradinata di casa non fa alcuna coreografia ma un solo unico striscione di 16 mt. : "BASTA UMILIAZIONI...FUORI I COGLIONI ".
Un chiaro invito ai giocatori a lottare da vere Tigri quali sono e a non ripetere gli sbagli delle ultime partite del campionato per l'appunto, partite che hanno apportato nella tifoseria un malumore generale.
Non dimentichiamolo: la Pro Patria era partita per vincere da subito questo campionato di C2, l'ennesimo e,magari, se " qualcosa " veniva fatto " prima " certo con ogni probabilità avremo evitato questo strascico dei play off, che per chi crede nella cabala portano sfortuna.
La gradinata Bustocca comunque oggi presenta un bel colpo d'occhio, seppur in numero inferiore rispetto al derby all' inizio della gara sono almeno 500 gli Ultras Bustocchi in gradinata sud: Commandos Tigri & Busto Crew i gruppi principali sin dall'inizio incitano le tigri a vincere questo importante confronto nei confronti di una squadra, il Novara per l'appunto, che è in vantaggio in classifica finale del campionato rispetto alla nostra Pro.
Come di prassi a Busto impera lo stile " d'oltremanica ": cori di stampo scozzese, battimani mozzafiato e nel catino dello " Speroni " si sente un solo urlo:l'inno del Chelsea " Blue is the colour...football is the game...Pro Patria et libertate you'll never walk alone " che a tratti è roboante con una partecipazione pressochè totale.
Il momentaneo vantaggio esalta ulteriormente gli Ultras Bustocchi ma poco dopo si torna alla dura realtà dal pareggio segnato dai combattivi Piemonesi.
Nel secondo tempo la Pro viene colpita anche dalla sfortuna: la traversa di Dall'Acqua e il pressing operato dai blucerchiati, esaltano comunque ulteriormente Commandos e soci che non smettono mai di incitare le " Tigri Bustocche " invitandoli a non mollare mai.
La partita però si avvia mestamente alla fine con un pareggio 1 a 1 che favorisce gli azzurri piemontesi, per via, come detto, della classifica avulsa.
Ora a Novara si dovrà solo vincere; e visti i numeri in campo, se per una volta la sfortuna ci lascia in pace, forse potremmo anche farcela.
CrederC1 è un dovere di tutti e nonostante la malasorte e il malumore che regnava in alcuni di noi a fine gara in chiunque abbia visto questa prima semifinale play off non dobbiamo mollare.
A Novara settimana prossima si andrà solo per vincere.
NOVARA:
Già all' andata i Novaresi avevano fatto vedere buone cose presenti in buon numero.
Oggi si sono confermarti una bella realtà.
Anche loro attorno ai 500 ma con un tifo che,forse,ha un non so che di " paretenopeo ", hanno onorato l'importante sfida.
All' inizio accendono qualche torcia ma soprattutto fanno una bella cartata di stile argentino creando un bel colpo d'occhio.
Il loro incitamento è comunque buono per tutto l'arco della partita con buona audience vocale.
La partecipazione, come quella dei bustocchi, è pressochè totale e i gruppi presenti (Legione, Novarasta, Zoo Novara), si riconfermano una delle novità in positivo del campionato di C2 girone A.
Unica nota negativa, se proprio la si deve trovare, i cori: a tratti monotoni e ripetitivi e i tamburi che a volte sovrastavano i cori.
Ingentissimo il servizio d'ordine: 120 agenti per una partita di C2 sono tanti, e sarà anche per questo che non succede alcun contatto tra le tifoserie nonostante tutto l'arco della partita si beccano continuamente.
Domani su bustocco.it le foto e la cronaca della partita.
Il fotoservizio completo su fototifo.it
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
Preparazione, Coreografia, al final match play out JUVE STABIA - LANCIANO del 25/05/2008, stadio Romeo Menti, Castellammare di STabia CURVA SUD SAN MARCO