Paternò: chiusa la curva fino al termine della stagione
22 Gennaio 2015 - letto 920 volte
Il miglior modo di combattere la violenza degli ultras? Non avere paura di loro. E' la lezione che arriva dalla Sicilia e dalla presidentessa di una squadra del campionato di Eccellenza. Stefania Amato, avvocato, gestisce il Paternò, storica società della provincia di Catania con un passato in Lega Pro. Proprio i recenti scarsi risultati della squadra hanno spinto i tifosi a minacciare i giocatori, costretti a togliere la maglia dopo l'ultima sconfitta in campionato. Inaccettabile per la presidentessa che ha reagito senza fare sconti: curva chiusa agli ultras fino al termine della stagione.
"Questi non sono tifosi ma soltanto facinorosi che danneggiano la società e non fanno sicuramente bene alla squadra. L’avere obbligato e minacciato i giocatori a consegnare loro le magliette è stato un comportamento assurdo", ha dichiarato la Amato al sito de La Sicilia. Nel comunicato emesso dalla società si legge che il provvedimento è stato pensato "anche perché avvenuti nei confronti di una donna, come la presidente Stefania Amato". Il massimo dirigente della squadra siciliana non ha paura degli ultras e ha deciso di perseguirli a livello penale.
Il Paternò non ha aspettato le decisioni del Giudice Sportivo e ha applicato in modo preventivo una sorta di Daspo ai propri tifosi: "Non tocca a me disporre questo tipo di divieti - chiarisce la presidentessa - ma alle forze dell’ordine alle quali ha esposto denunzia per le minacce nei confronti dei miei giocatori". Non è la prima volta che degli ultras costringono i calciatori a togliere le maglie. Era successo in un Genoa-Siena del 22 aprile 2012, quando i tifosi liguri riuscirono a fermare l'incontro e a farsi consegnare il bottino. Stefania Amato invece è stata intransigente, anche a costo di scontrarsi con una realtà difficile da gestire: "Intendo portare avanti il progetto Paternò sul quale c’è un importante investimento. Resterò al timone del Paternò a prescindere, dicendo ai contestatori 'dura lex sed lex'".
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
www.atalantini.com
Un tributo alla squadra del mio cuore, l'Atalanta, che è tornata meritatamente in serie A...
dedicato a tutti i tifosi... (Atalantina)