[ Notizie ]
Livorno - Viola La fine di un amicizia
14 Febbraio 2006 - letto 8161 volte
Livorno - Viola La fine di un amicizia

Era praticamente annunciato, quest’ultimo derby tra Livorno e Fiorentina sarebbe stato l’ultimo derby amichevole tra le due tifoserie. L’amicizia nata verso la metà degli anni ’90 è andata man a mano scemando fino alla partita giocata ieri all’Ardenza.
Una rottura annunciata, anche se, come confessano molti tifosi amaranto, per certi aspetti non cambia la valutazione sulle esperienze vissute in passato.
Lo dicono i portavoce della curva nord di Livorno che alle domande dei curiosi rispondono
“Fino ad oggi non abbiamo mai parlato di questa questione perché era una cosa nostra ma adesso è diverso, ci hanno tirato in ballo. Alcuni capi ultras viola sono stati furbi a non dire tutta la verità sulla degenerazione che ha portato alla fine dei rapporti. Hanno saputo sfruttare la politica e il gemellaggio con i veronesi, tifoseria a noi ostile, facendo della demagogia quando sanno benissimo che tutto è legato ad un episodio che col calcio non ha nulla a che vedere. Un gruppo specifico, che non ha mai digerito l’amicizia, è comparso in un locale livornese molto frequentato ed ha iniziato a provocare intonando cori a favore dell’Hellas, dopo esser stato invitato a cambiare atteggiamento ha rimediato quello che cercava. In seguito a questo episodio i rapporti si sono incrinati, forse per la “pesantezza” dei personaggi coinvolti che non hanno saputo accettare la lezione, ed anche per l’immaturità mostrata dal loro gruppo dirigente che in seguito a questo episodio è andato in TILT arrivando addirittura a chiederci di stare attenti ad eventuali successive visite di gente normale, visto il pericolo delle ritorsioni.
Dopo un anno e mezzo di gelo e silenzio, le stesse persone che hanno diretto ieri un attacco nei nostri confronti, si sono presentate a Livorno per un amichevole di pre-campionato chiedendo di rinsaldare il gemellaggio perché vista la loro promozione nella stessa nostra serie (all’ora eravamo in B) ci saremmo affrontati e molti di loro ci tenevano alla nostra amicizia.
A quel punto era più che logico che non avrebbe avuto senso ed in conto sono state messe tutte le altre questioni che ci rendevano per certi versi incompatibili, su tutti gli ululati razzisti che iniziavano a comparire in una curva che doveva essere apolitica, e che “ai nostri tempi” si era presentata persino al R.A.I. (Raduno Antirazzista Internazionale) di Narni.
Concordammo nel rispetto delle molte amicizie personali che legavano (e per alcuni legano tuttora) molti ragazzi delle nostre curve, che il futuro avrebbe determinato il da farsi ma che in ogni caso si dovesse mantenere un amicizia ed una forma di rispetto.
Poi abbiamo visto di tutto, i toni si sono inaspriti forse anche per colpa dei tifosi normali (in primis quelli della nostra gradinata) ma non ci attendevamo una reazione simile, perché i rapporti tra ultras sono, o almeno dovrebbero, essere cose a parte. Noi poi siamo sempre intervenuti per riportare tutto alla tranquillita'.
Un attacco inaspettato e mascherato ( in fin dei conti ci conosciamo tutti e bene) , ipocrita e poco corretto nei confronti anche della propria tifoseria.
Ipocrita perché a dare dei politicanti a noi quando si giudicano “fratelli” e “grandi ultras” i veronesi è veramente ridicolo perché secondo questo metro di giudizio dovrebbero pensare altrettanto dei gialloblù, e se non altro perché noi siamo sempre stati così e anzi, un tempo i loro striscioni convivevano tranquillamente sopra i nostri vessilli politici (basta guardare le foto di qualche anno fa); poco corretto perché ieri, compiendo quel gesto a “sorpresa” nella situazione tranquilla in cui eravamo avrebbero potuto mettere in difficoltà le centinaia di tifosi viola arrivati a Livorno in tranquillità perché convinti di un amicizia che invece doveva rompersi.
Per questo, abbiamo invitato tutta la curva a concedere per mentalità un regolare rientro a casa a tutte quelle persone che si erano ritrovate gratuitamente in una situazione scomoda (pensare che alcuni erano addirittura in curva nord!). Abbiamo anche notato che la scelta della rottura non è stata apprezzata dalla totalità della tifoseria.
Assieme in quasi 10 anni abbiamo vissuto di tutto, momenti di gioia e purtroppo di dolore, arresti, trasferte, diffide e purtroppo accompagnato amici comuni al cimitero con sciarpe viola e amaranto, vista la vicinanza delle due città la frequenza delle visite era altissima, indubbiamente dispiace molto ed avremmo preferito non arrivare alla rivalità per questi ovvi motivi, quella viola è una tifoseria di tutto rispetto ma questa scelta porta sul punto di non ritorno.
Le prossime partite di certo non vivranno del solito clima, non ci saranno mangiate e passeggiate spensierate ma l’importante, da parte nostra, è aver garantito la parola data fino a che è stata rispettata, ed anche oltre…”
I veleni tra amaranto e viola sembrano esser arrivati fino al rettangolo di gioco, Toni si è lamentato per il gesto di Lucarelli che al secondo goal avrebbe imitato il bomber viola nel modo di esultare, mentre il 99 amaranto ha dichiarato che stava imitando la sua curva che in quel momento sbeffeggiava Toni col suo stesso gesto a loro dire ridicolo e poco rispettoso nei confronti dell\'avversario, insomma dagli spalti al campo, anche un derby storicamente amichevole come quello tra Livorno e Fiorentina sembra avere fine.
E.E.
Amaranto News
Notizie correlate Livorno
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
curva sud ultras vicenza
curva sud ultras vicenza
Udinese v Inter
Coreografia delle due squadre
Ultra' Lecce
Lecce - Reggina 2003/04
Milan - Juventus
Incidentes varios entre ultras milanistas y juventinos...y la madera a todo esto acojonada, desbordada y sin saber practicamente ni que hacer... (Juventus)

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa