[ Notizie ]
Livorno e le altre tifoserie della C1
30 Gennaio 2002 - letto 6106 volte
Ecco una panoramica dei nostri rapporti con le altre tifoserie del girone A della C1.

Albinoleffe: indifferenza

Alzano: indifferenza, ma molto rispetto nei nostri confronti da parte loro

Arezzo: pur essendo un'altra tifoseria toscana, non sarebbe un derby molto sentito. Ultimamente però ci sono stati screzi e così, si è creato odio fra le due fazioni. In realtà noi livornesi li consideriamo una normale tifoseria di C, ma loro si sono messi in testa di rivaleggiare.
Non si capisce come gli sia saltata in mente questa idea, specie dopo lo scontro dell'altr'anno all'autogrill(toltogli qualsiasi tipo di materiale).
Dicono che abbiamo paura di loro perchè non eravamo presenti in C.Italia, dopo che eravamo presenti nella stessa competizione anche a Palermo.
n.d.r. a Livorno presenti in 10....

Carrarese: un'altra toscana, un altro derby poco sentito. Non c'è odio particolare, anche se non ci vediamo di buon occhio

Cesena: odio un po' attutito ultimamente, ma aspro qualche anno fa quando ci giocavamo la serie B. Una delle poche tifoserie che comunque sia giunta a Livorno in ottimo numero(in quell'anno erano circa un migliaio).

Lecco: quasi indifferente, non ci sono episodi da segnalare.

Lucchese: l'odio è campanilistico e c'è divergenza anche politica. Ma non c'è tanta considerazione nei loro confronti, specie ultimamente. A Lucca succede sempre casino, ma sempre con la celere e mai con loro.
Odio vero ci fu soltanto l'anno in cui loro andarono in serie B(anni '80), perchè almeno erano un po' più numerosi. Ora sono veramente pochini.

Lumezzane: indifferenza.

Monza: indifferenza.

Padova: l'odio è solo politico , ma proprio per questo è molto forte. Però è difficile considerarli nemici veri e propri, perchè sono rimasti pochi e sono parecchio deludenti come tifoseria.

Pisa: la più odiata. Politicamente schierati a sinistra, ma l'inimicizia è storica.
Comunque, obiettivamente una bella tifoseria.
Li considero i nostri veri nemici, anche perchè sono gli unici a determinati livelli e dimostrano mentalità (vedi ultimo derby).
Scontri ce ne sono ogni momento, con picchi l'estate in ogni dove.
Hanno un grosso difetto: quando gli si fa presente che noi siamo più numerosi di loro, rispondono che loro hanno fatto la serie A e quando gli diciamo che siamo meglio di loro nel tifo, ci rispondono che hanno la Torre....una domanda: ma che cazzo c'entra???

Reggiana: non c'è un odio particolare, anche perchè ogni anno lottiamo per obiettivi diversi e politicamente non sono schierati. anche loro però sono rimasti in tre....

Spal: c'è inimicizia, ma almeno per noi, regna quasi l'indifferenza. La trasferta di Ferrara è una delle più tranquille in assoluto.

Spezia: rotto il gemellaggio (a Livorno a tifare Varese.....), c'è odio profondo, specie dopo gli scontri dell'altr'anno a S.Rossore, sul quale si è detto di tutto e un po'.
Sono una buona tifoseria, aiutata in maniera incredibile in casa dall'architettura della loro curva.
Presenti in buon numero in trasferta, si sono sputtanati venendo a Livorno solo in 150, guarda caso dopo il suddetto incontro con noi.
Per quanto riguarda la mentalità, meglio soprassedere.
Politicamente si professano apolitici.

Treviso: difficile odiarli, anche se lottano per la B contro di noi, anche se sono vergognosamente razzisti. Sono pochi e parecchio ridicoli. Una vera tifoseria di merda ma che ispira un misto di compassione e rabbia.

Triestina: grande odio, soprattutto per motivi politici. Il loro problema è che pensano di essere una grande tifoseria e quindi vogliono confrontarsi. Ricordano molto gli aretini, rompono i coglioni continuamente e alla fine riescono ad avere la tua attenzione, ma solo perchè ti sfiniscono dalle stronzate che dicono("ti massacriamo, ti uccidiamo,comunista bastardo", ecc....)e alla fine sei costretto a considerarli.
In realtà abbastanza deludenti.

Varese: sono pochissimi e hanno un tifo di merda. Ma sono praticamente nazisti e sono odiatissimi.
Oltretutto sono infami e completamente non hanno mentalità.
Nell'ultimo scontro, molto sangue e poco onore.
Dicono tante tifoserie che quando vengono a Livorno sembra di essere alla Festa dell'Unità.
Fatemi sapere a Varese dove vi sembra di essere allora....una vergogna!


Finisco dicendo che ciò che ho scritto è quello che penso io e che secondo me è la realtà dei fatti.
Siccome non sono Dio in terra, non ho la presunzione di avere ottenuto il segreto della verità assoluta.
Notizie correlate Livorno
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Palermo Vs Reggina (1a Giornata 2006\2007)
Dalla curva nord con i tifosi B.V.S. (Palermo)
Festa Real Madrid a Plaza Cibeles
Festa Real Madrid a Plaza Cibeles
Inter - Milan 11.12.2005.
ultras inter curva nord (Inter)
Ultras Crotone Bologna-Crotone 0-2 (2014)
Festa Ultras Crotone nel Post-Partita di Bologna Crotone 0-2 del 20/09/2014
Ita-Ger 2-0 - Carosello Lucca (3) - FIFA World Cup 2006
4 luglio 2006 - Caroselli a Lucca dopo la vittoria degli azzurri contro la Germania padrona di casa!

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa