[ Notizie ]
JUVENTUS CADE SUL TRAGUARDO, LA LAZIO E CAMPIONE D’ITALIA !!
13 Aprile 2000 - letto 251 volte
La 34 e ultima giornata di campionato, si chiude con un finale che nemmeno gli amanti del brivido avrebbero saputo escogitare.
La squadra bianconera da diversi mesi prima in classifica, e trovandosi a poche giornate dalla fine con un vantaggio cospicuo di 9 punti, ha dilapidato al vento tutto il suo vantaggio, facendosi agganciare dalla squadra Laziale, che nelle ultime giornate non solo ha vinto lo scontro diretto, espugnando il Dell’Alpi con un superbo gol di Simeone.
Ma ha agganciato e superato la Juventus proprio nel rush finale, e tutto ciò e avvenuto al termine di una settimana densa di veleni, sospetti e combine, che aveva creato scompiglio nel mondo del calcio, e infangato la “Vecchia Signora”, e contestualmente dando adito a presunti complotti di palazzo.
Come al solito è stato il campo a decidere, e con la vittoria sulla Reggina per 3-0, e in concomitanza del tonfo nel pantano di Perugia, i bianconeri hanno perso lo scudetto nel maledetto campo di Perugia (tristi ricordi).
Sportivamente, anche se sono tifoso della Juventus, devo riconoscere (a prescindere dalle polemiche), la forza tecnica e caratteriale dei Laziali, che nonostante il forte distacco (ripeto 9 punti), non hanno mai mollato il traguardo.
I Laziali conquistano il loro secondo scudetto dopo oltre 26 anni, dopo quello conquistato da Maestrelli ai tempi di Giorgione Chinaglia.
Per i bianconeri un mea culpa, per non aver saputo amministrare l’enorme vantaggio, e sotto questo aspetto ha molto da recriminare il tecnico Ancelotti, che ha perso il controllo della squadra nelle ultime giornate.
Infatti visto l’enorme calo atletico (questo il motivo principale), doveva intervenire prontamente, facendo subentrare qualche forza fresca, a costo di sacrificare qualche “mostro” sacro.
E mi riferisco al “discontinuo” Zidane, e all’avanescente Del Piero (che gol a parte contro il Parma), non ha ancora ritrovato quella condizione ottimale di forma, indispensabile per un rendimento decente.
Certo è terribile, perdere uno scudetto all’ultima giornata, dopo aver accumulato un così cospicuo vantaggio, spero che ci serva da lezione per le prossime avventure di campionato.
Comunque un grazie alla squadra bianconera per l’impegno profuso.
Insieme a Lazio ed Juventus, in Champion League saremo rappresentanti l’anno prossimo anche dai rossoneri del Milan, che battendo sonoramente l’udinese per 4-0 si sono classificati al terzo posto.
Per la quarta squadra, dovremo attendere lo spareggio tra Inter e Parma, entrambi vittoriose a Cagliari per 0-2 e il Parma che ha travolto il tranquillo Lecce in casa per 4-1.
In Coppa UEFA la Roma che ha ottenuto un brillante pareggio sul campo difficile di Verona 2-2.
Da parte sua il Verona ha collezionato il suo 15 risultato utile consecutivo, a conferma dell’ottimo lavoro svolto da Prandelli.
Il Perugia con la vittoria ottenuta contro i bianconeri, ha il diritto di partecipare (se lo vuole) nell’ Intertoto.
Pareggio senza affanni tra Bari e bologna 1-1.
Inutile vittoria del Torino contro il Piacenza per 2-1 (doppietta del solito Ferrante, che anche in questa occasione si è dimostrato un calciatore di livello superiore).
In Serie B la 34 ha visto nel posticipo la brillante vittoria della capolista Vicenza che battendo la Salernitana per 2-0 ha un piede matematico in Serie A, e distrugge definitivamente ogni residua speranza dei Campani di risalire in Seria A.
Il Brescia bloccato sul terreno di Genoa 2-2-, si fa agganciare in seconda posizione dal Napoli, vittorioso in casa sull'’Alzano per 3-2, sono appaiate entrambi a 56 punti.
Di un solo punto a 55 c’è l’Atalanta bloccata in casa dall’Empoli per 1-1.
Dietro a queste quattro squadre (in procinto di salire nella massima divisione), troviamo a 5 punti di distacco la Sampdoria a 50 punti, seguita dalla Salernitanan a 49 punti.
A questo punto, considerato che mancano solo 4 giornate alla conclusione, i giochi sembrano quasi fatti, per le quattro squadre sopraindicate.

In attesa del prossimo campionato di Serie A.

Palmieri Giuseppe (Equilibrato)
http://www.tifonet.com/juventusfc/



Notizie correlate Juventus
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Milan - Juventus
Incidentes varios entre ultras milanistas y juventinos...y la madera a todo esto acojonada, desbordada y sin saber practicamente ni que hacer... (Juventus)
Finale Coppa Italia Fiorentina-Napoli
3/5/2014 - Roma, Stadio Olimpico - Finale TIM Cup 2013-2014 Fiorentina-Napoli - Nel video: La tifoseria Fiorentina
Bologna-Bari 2-0 Ultras
Dalla Curva Andrea Costa, nonostante l'autosospensione dei Gruppi, partono diversi cori durante Bologna-Bari, incontro di Serie B 2006-07. Di seguito il testo...
i tifosi del Pescara Calcio - curva nord -
I tifosi del Pescara Calcio allo stadio Adriatico. Foto e striscioni 1997 - 2007.
Finale Mondiali 2006 Piazza Duomo Milano
vittoria dell'Italia ai Mondiali 2006. Festeggiamenti in Piazza Duomo a Milano

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa