Seconda trasferta della stagione per l'Ascoli e seconda grande prova dei tifosi bianconeri. Non altrettanto grande la prestazione della squadra in campo ma alla fine l'aver racimolato nella polveriera del Rubens Fadini un punto e così aver continuato la serie positiva in campionato finisce per far applaudire gli oltre 1200 supporters del Picchio.
Già, 1200 e soprattutto assai calorosi i tifosi bianconeri. Certo Giulianova era trasferta vicina, l'impianto della squadra giallorossa abruzzese infatti non è lontano più di 50-60 Km da Ascoli, ma l'incitamento costante e da parte di quasi tutto il popolo bianconero riunitosi per l'ennesima battaglia non è merce che varia a seconda delle distanze chilometriche. L'incitamento è un patrimonio che speriamo per tutta la stagione possa essere conservato e se possibile incrementato.
Ma andiamo con ordine e raccontiamo del tifo in campo al Rubens Fadini. I tifosi del Giulianova, abbastanza abbacchiati per lo 0 in classifica dopo due giornate, tutto sommato immeritatamente accumulato, accorsi in buon numero si sono subito scaldati nel pre-gara nel beccare Peter Livon, difensore-granatiere del Picchio bianconero, che innervosito da alcuni sberleffi che provenivano dalle tribune di fede giallorossa, aveva rivolto proprio verso la tribuna gesti non propri rasseneratrici.
Si sa tra Giulianova ed Ascoli non corre un buon sangue, tra le due squadre la rivalità seppure non così alta come rispettivamente la è per Teramo ed Ancona, è di vecchia data, risalente a vecchie ruggini degli anni '50 e '60 quando ancora il Picchio peraltro doveva ancora conoscere il suo per farlo volare, cioè il Presidentissimo Costantino Rozzi. Sotto la gestione Rozzi peraltro non è stato difficile (in particolare negli anni '80) vedere al Del Duca tifosi che sono adesso interamente del Giulianova, nel settore ospiti insieme a juventini, milanisti, interisti, etc. addirittura neanche tanto pochi tifosi del Giulianova sono stati tifosi di quell'Ascoli dei miracoli targato Rozzi.
Ma si sa i tempi cambiano e personalmente non ho nessun rancore su questi tifosi che adesso si occupano solo della squadra della propria città, d'altronde se venivano ad Ascoli solo per il gusto della serie A è meglio così, che adesso tifino e nettamente per il Giulianova.
Tornando al tifo del Fadini, dopo l'iniziale scaramuccia del prepartita tra Livon e tifosi giuliesi, si passa al tifo vero, quello caldo ed intenso della partita.
Le tribune e le curve sono colme, al Fadini tanto pubblico non si vedeva da parecchio dicono a Giulianova.
Passano i primi minuti di gioco e si levano altissimi i cori d'incitamento nel settore tutto bianconero dei 1200 Picchiomaniaci.
I giocatori del Picchio sembrano ascoltarli e partono bene anche se non impensieriscono mai il portiere avversario.
Con il passare dei minuti non cala il ritmo dei tifosi bianconeri sempre molto alto, decisamente non 'da trasferta', mentre la partita inizia a diventare brutta. Molti errori da una parte e dall'altra, i fischi che si sentono più che per i reciproci sfottò sono per i giocatori in campo apparsi molto, fin troppo timorosi l'uno contro l'altro.
Finisce il primo tempo e in attesa della ripresa si spera che questo derby possa infiammarsi in campo per delle belle giocate. Invece apparte qualche fallo tipico da derby non succede praticamente mai niente di importante apparte qualche sporadico tentativo bianconero e un finale di marca più giuliese, la partita finisce 0-0.
Nonostante la scialba partita però i sostenitori bianconeri durante la gara sono stati sempre pronti a sottolineare le (poche) belle giocate della squadra e non si sono mai stancati di incoraggiare i ragazzi. Mai silenziosa, sempre con qualche vessillo bianconero a sventolare, tamburi sempre in funzione, la curva bianconera è stata lei la vera protagonista della partita del Fadini.
Se proprio vogliamo mostrare un appunto alla tifoseria del Picchio possiamo dire che i cori al Fadini sono stati spesso monotoni. A questo fatto però dall'altro piatto della bilancia non possiamo tralasciare la grande costanza e intensità di questi. Sarà perchè lo stadio è piccolo, ma hanno rimbombato un casino..
Alla fine della partita i ragazzi in campo alla fine sono venuti sotto la curva bianconera per festeggiare, se così si può dire, l'imbattibilità dallo stadio giuliese che mancava in casa bianconera da ben 4 anni.
Di positivo per i 1200 tifosi bianconeri c'è in fondo un buon risultato anche se bisogna ancora crescere molto a livello del gioco. La tifoseria invece è da serie superiore, e se i tifosi del Giulianova lì in mezzo si sono sentiti abbastanza forte solo nel secondo tempo crediamo che non sia stata in fondo tutta colpa loro, ma grande merito dei sostenitori bianconeri.
Aspettando che anche la squadra si adegui al più presto e il derby Ascoli-Vis Pesaro (con gli amici della Vis) di domenica prossima gridiamo.. SEMPRE FORZA ASCOLI
P.s. La foto che vedete visualizzata è quella dell'index di Tifo-Net Ascoli .. di quale url sto parlando?
Ma naturalmente di.. www.tifonet.com/ascoli
HIGHLY ASCOLIZED!!!
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...