[ Notizie ]
Il TIFO-Report di Chieti - ASCOLI
22 Gennaio 2002 - letto 1007 volte
Orgoglio bianconero. Questo è ciò che ha provato oggi gran parte dei Picchiomaniaci presenti all'Angelini.
Ma andiamo con ordine.

Trasferta vicina per cui si parte tardi, o anche presto, magari per fermarsi da qualche parte per il pranzo. L'importante è esserci e questo hanno fatto circa 1200 tifosi bianconeri in 8 pullman e tante auto private.
Ad ogni autogrill c'erano facce conosciute, lungo la strada era normale sorpassare o essere sorpassati da auto con sciarpe bianconere esposte.
Nessun problema per arrivare allo stadio, le indicazioni erano chiare e ci attendeva un parcheggio ampio a sufficienza per contenerci.
Piccolo caos organizzativo per dove parcheggiare e una bancarella che, se il proprietario avesse voluto essere meno esoso, avrebbe fatto affari d'oro. E invece no, in tanti preferiscono non prendere nulla piuttosto che essere "derubati" da quel tipo. Stesso discorso per le bevande all'iterno (ma questi con chi credono di avere a che fare?) Meglio la sete che arricchire questi tipi.
All'interno non una curva ma una serie di gradoni che fanno passare per tale. Visibilità da schifo (peggio di questa, finora, solo Lanciano) e difficoltà a coordinare i cori poiché eravamo distribuiti lungo tutto l'arco. Ma anche questo non importa.
Il "fiore" della tifoseria è al centro e non tacerà nemmeno un minuto, solo parzialmente coadiuvato da altri posti più in là.
Un breve battibecco con la tribuna laterale lascia il tempo che trova, non li consideriamo più di tanto e, comunque, non c'è mai stata una rivalità acclarata tra di noi. Ci limitiamo a rispondere agli insulti.
Pian piano lo stadio si riempie anche se le presenze sono quello che sono (contando anche le tribune il rapporto arriva a malapena a 2:1).
Si parte con qualche breve coro mentre i nostri ragazzi si stanno riscaldando e si piazzano gli striscioni.
Inizia la partita e la Sud in trasferta risponde bene, c'è una discreta partecipazione ai cori anche di chi si è posto di lato. Poi però le cose cambiano. Il Chieti segna e i soliti iniziano a mugugnare.
Non importa neanche questo, ci siamo abituati. Ora occorre sostenere i ragazzi ed è questo che si fa, saremo in pochi a cantare, forse 3-400 ma l'importante è cantare.
Di fronte i Nero-verdi occupano un settore indefinibile, a metà tra curva e distinti. D'effetto l'esposizione di plastiche nere e verdi, a strisce, all'ingresso delle squadre in campo. Sarebbe andata meglio se non vi fossero state evidenti sbavature nelle delimitazioni dei settori. non sempre esporre più "pezze" assicura un effetto migliore, a volte è peggio.
Cantano fin dall'inizio ed è anche bello vederli saltare compatti. Evidentemente in quel settore non vanno "tifosi in gita" ma solo chi veramente ha voglia, e questo va a loro merito.
un breve tafferuglio in tribuna, subito sedato, fa notare la presenza di ascolani anche lì.
Tornando a noi, c'è un incremento del tifo vedendo la squadra premere e giocare bene. In tanti urlano anche la propria rabbia a vedere tanti interventi duri dei chietini non sanzionati dall'arbitro. Purtroppo quella palla non vuole entrare ed entrano in azione i Commissari tecnici (ma perché non lo sostituisce? Perché sbaglia a tirare, perché.....abbiamo la maglia bianconera?).
Fine primo tempo, breve pausa per riprendersi e si ricomincia.
I cori sono i soliti (spiccano in questa fase il 'non smetteremo mai di lottar per questa maglia storica' e il 'non mollare mai'), le bandiere sventolano sempre insieme alle sciarpe ma quella palla proprio non vuole entrare e, anzi, sono loro a raddoppiare. Ma non ci abbattiamo, forse saremo ancora di meno a cantare ma cantiamo fino alla fine.
Anche dopo il terzo goal cantiamo e qui siamo più compatti perché in diversi abbandonano lo stadio tra i mugugni. Andate, andatevene pure, avete "sprecato" una domenica ma noi no, noi restiamo fino alla fine e rincuoriamo i ragazzi perché è per questo che siamo venuti.
Adesso si sentono anche i chietini della tribuna laterale, facile tifare quando si vince eh? Allora guardate noi che stiamo perdendo e tifiamo lo stesso, forse vi darà qualcosa a cui pensare.
Finalmente l'arbitro fischia, il risultato è quello che è ma ormai lo sapevamo e ancora non ci muoviamo. Chiamiamo i "nostri" ragazzi sotto la curva e loro, mentre la squadra avversaria fa lo stesso verso la curva opposta per festeggiare una meritata vittoria, titubanti, sorpresi, vengono a ricevere un applauso di cuore, applaudendo a loro volta. Hanno fatto il loro dovere e gliene diamo atto. E' questo gesto finale, mentre sale alto il nostro "largo, pista, arriva la capolista", a sancire l'unione che c'è ora tra la Sud ed i giocatori. Non importa perdere se lo si fa con onore. Ognuno ha fatto il proprio dovere ed è questa la squadra che vogliamo, come così è la Sud come dovrebbe essere sempre. generosa, sanguigna ma soprattutto "tifosa".
Quelli che se ne sono andati non contano, adesso staranno magari criticando durante il ritorno ma noi siamo qui, ad abbracciare e consolare i ragazzi.
Ce ne andiamo orgogliosi di ciò che siamo e di questi ragazzi.
Orgoglio bianconero.....

ndr. L'estensore dell'articolo era posizionato non al centro ma di lato.
Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Fossa dei Leoni 1970 --- Fortitudo-Montegranaro
Servizio sulla Fossa, relativo all'incontro casalingo contro la Premiata Montegranaro. Serie A 2006/07.
Uefa Cup: Fiorentina - Rangers, l'inno viola
01.05.2008 Stadio "Franchi", Firenze: L'inno della Fiorentina Fiorentina's anthem
Italiani a Parigi
Ragazzini al Louvre
Atalanta-Inter 3-1 settore ospiti 3
Settore ospiti inizio partita con cori del 18*01*09
Twente-Zwolle (halve finale)
Twente: coreografia dei tifosi con Homer Simpson

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa