Passione, passione, passione. Per Ascoli, per l'Ascoli, tutti in curva sud a cantare. Un 'film' già visto ma che non ci stanchiamo mai di raccontare. Stiamo parlando dello spettacolo offerto dalla 'curva Rozzi' dello stadio Del Duca, andato di scena oggi per la partita Ascoli-Nocerina.
I tifosi dell'Ascoli, grandi già sette giorni fa contro il Palermo, si sono saputi ripetere anche oggi. E dire che questa partita non offriva in sè tanti stimoli, la Nocerina aveva infatti il 'torto' (chiamiamolo così..) di non venire dopo la partita-farsa di Sassari e di non avere la classifica del Palermo, ma quando c'è il bianconero in campo, chiunque contro esso giochi, per i tifosi del Picchio non cambia niente.
'Ma quando c'è l'Ascoli in campo fortissimo batte il mio cuor' cantano non a caso i tifosi del Picchio.
Un dovere incitare la squadra della propria città, un onore farlo per gli 11 bianconeri in campo di oggi, che, e stavolta speriamo definitivamente, stanno conquistando i propri aficionados a suon di contrasti e di volenterose scorribande dei propri avanti per cercare l'urlo, quell'emozione che solo un gol di fronte ai propri beniamini può dare.
E così è stato: all'entrata in campo diversi fumogeni variopinti, cori subito 'alti' con in testa 'canterò vinchè vivrò forza dai Picchio'. Ma direte voi, troppo facile all'entrata in campo incitare i propri giocatori..
Vi sbagliate, i tifosi bianconeri non hanno dato il meglio di loro all'inizio della partita bensì sullo 0-0 dopo alcune occasioni mancate (quella di Ciullo clamorosa, praticamente a porta vuota).
E' lì che è venuto fuori un unico omogeneo urlo (seguito anche dai distinti) di tutto lo stadio 'Alè Picchio Alè, i bian-co-ne-ri... '. Ripetitivo sì ma vi assicuro che ha caricato moltissimo gli stessi tifosi che lo hanno cantato e si suppone davvero anche la squadra in campo!
Poi si è passato a cori molto più vari. Altissimi in particolare sulle note di Tonino Carotone 'Forza dai Picchio dai non mollare dai lotta insieme a noi..', poi 'Ascoli 6 grande', 'Canterò per te Forza Picchio alè'.
La passionalità dei tifosi bianconeri è presto dimostrata anche dal rapporto numero di persone presenti in curva / numero di persone che cantano.
Le persone che cantavano sono state veramente tante, e questo va a merito della tifoseria organizzata. I ragazzi del Settembre Bianconero in particolare, dopo un periodo di difficoltà passato all'inizio di questo campionato, stanno trascinando tutti i ragazzi presenti nella 'curva Rozzi' a cantare il loro amore per l'Ascoli.
Così se i cori partivano prevalentemente dalla parte 'centrale', omogeneamente tutta la curva dopo quei secondi 'tecnici' era un unico blocco pieno di entusiasmo.
Entusiasmo che ai gol bianconeri, arrivati nel secondo tempo, è stato così giustamente ricompensato. Finalmente il sorriso tornava sui volti dei tifosi dell'Ascoli, la soddisfazione per i tre punti conquistati alla fine è esplosa nella sua totalità quando i giocatori sono venuti sotto la curva per festeggiare.
Così,tra le note festanti dell'inno dell'Ascoli, tra i ragazzini del Picchio Domani posti in tribuna, anche loro contagiati dall'entusiasmo della sud, con le loro vocine a loro modo davano un tocco di spettacolarità al Del Duca, si è chiuso il sipario.
L'Ascoli ha vinto, una battaglia in meno alla fine del campionato superata e tifosi del Picchio che lasciavano con voce rauca ma con cuore pieno di felicità lo stadio senza fretta per rileggere la partita con più calma nella mente. Se siamo pronti adesso per replicare il 'solito' film anche per domenica prossima a Viterbo (lo scorso anno erano in 800 i tifosi del Picchio in quel dello stadio Rocchi ed eccome si sono fatti sentire!)?
Pare proprio di sì, non si parlava d'altro alla fine della partita... Come volete che si spieghi questa cosa? Tutto questo è.. passione, passione, passione.
------------------------------------------
Continuate a visitarci. Grazie. TIFO-Net ASCOLI, HIGHLY ASCOLIZED
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
Italia campione del mondo 2006, 2006 FIFA World Champion, Italia, Roma , Circo Massimo, Inno Nazionale. 1.000.000 di persone che cantano. Zidane must die....