[ Notizie ]
IL TIFO-REPORT DI ASCOLI - LODIGIANI
05 Maggio 2001 - letto 630 volte
Entusiasmo scemato, nervi a fior di pelle, quasi un'aria di rassegnazione, poca voglia di cantare.
Non si può non essere critici nei confronti della tifoseria ascolana oggi.
Di positivo, grazie anche al risultato, la mancanza di contestazione.
Andiamo per ordine e parliamo dei tifosi della Lodigiani, una quindicina in tutto, presenti nell'anello inferiore della nord con varie bandiere e lo strisicone ULTRAS.
Sono stati bravi, complici i momenti di silenzio della curva Sud si sono sentiti spesso, anche quando perdevnao 1-0 e solo sull'1-2 di Cantoro e Ciullo si può dire che si siano spenti i loro cori.
Meritano un plauso per l'attaccamento ai colori e l'impegno dimostrato.
Parliamo ora di noi: affluenza inferiore al solito ma c'era da aspettarselo visto il feeling calante con la squadra.
Nei presenti non c'era tanta voglia di cantare e Sandro si è dovuto sgolare per lanmciare i cori esortando ora questo ora quel settore.
Nonostante ciò, una buona parte della Sud ha cantato fin dall'inizio, diversi si sono aggiunti al goal di Passiatore ma poi, vedendo la squadra "addormentarsi" in campo e subire la pressione dei capitolini, sempre meno voci si sono alzate nel sostenere i nostri colori (praticamente solo il centro della curva) mentre sempre più erano quelli che urlavano la propria rabbia (i lati della curva).
Solo a fine primo tempo, dopo il fischio com'è giusto che sia, s'è alzato alto l'invito comune ad "andare a lavorare".
nel secondo tempo, pur vedendo un'Ascoli più deciso, i cori sono stati meno marcati tanto che anche la fonica ha gettato la spugna. La voglia di cantare se n'era andata e la Sud s'è comportata come una tribuna.
Anche quando cantoro e Ciullo hanno risollevato le sorti della squadra c'è stato più entusiasmo (ed applausi) per il gesto tecnico che incitamento.
L'impegno profuso nel finale dai bianconeri è stato sottolineato spesso da applausi (quasi una standing ovation per un difficile intervento a Bettoni per il quale, visto che da alcune partite gioca bene, il coro "Bettò-Pisciò" sta assumendo un significato affettuoso), ma questo, dicevamo, è più da tribuna che da curva.
La Sud, inutile negarselo, non è stata quella di qualche mese fa. Lo zoccolo duro c'è ancora e si impegna come sempre ma sono tanti quelli che ora come ora preferiscono non venire e quelli che invece vengono iniziando a criticare al primo passaggio sbagliato.
C'è la scusante che tanti, troppi, non ce la fanno ad affrontare le delusioni continue dopo aver dato tanto, alcuni tutto, alla squadra.
Anche oggi, nonostante la vittoria, c'era più rammarico per il ritardo nella reazione della squadra che soddisfazione.
E gli appelli continui dei giocatori e società a combattere insieme fanno più pensare ad un tentativo di colpevolizzarci che altro.
E questo non fa certo bene al nostro morale.
Segnaliamo due episodi significativi del diverso modi d'intendere il tifo:
Ad un certo punto un tipo, prodigo di critiche ed invettive per tutta la gara, ha preso a sfottere una nota tifosa perché continuava a cantare seguendo le esortazioni della fonica. E' stato prontamente zittito dalla nostra con una frase ad effetto (brava A.)
Sul 3-1 qualcuno è andato da Sandro chiedendogli perché non si cantava più. La risposta è stata: " quando si vince sono tutti bravi a cantare, dovevi farlo prima quando io mi sgolavo al microfono" Bravo Sandro.
La conclusione è che, perdutamente innamorati del Picchio, noi continueremo a calcare la Sud, ma le troppe delusioni subite (per esempio Avellino e Fermo) quando il nostro sforzo è stato massimo, ci ha tolto energie ed inculcato il timore di altre delusioni per cui non ci facciamo più prendere tanto dalla "febbre bianconera".
Se i giocatori, con una prova d'orgoglio, ci faranno accedere ai Play Off, ci daranno nuove energie e vedranno che la carovana bianconera ripartirà come sempre, ovunque si giochi.
Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
CUCS  commando ultrà finale uefa 91 mamma che coro
immagini tratte da un documentario di raitre sulla finale uefa del 91 girato in sud nel gruppo fedayn.. a breve tutto il documentario girato sia tra i romani...
MONOPOLI - fasano 04/05
ULTRAS MONOPOLI CURVA NORD IN ECCELLENZA
tifosi fiorentini a genova
sampdoria-fiorentina (Collettivo Autonomo Viola)
Giocatori e tifosi del Borussia Dortmund cantano
Giocatori e tifosi del Borussia Dortmund cantano "Jingle Bells" dopo la partita con l'Hoffenheim
Tifosi pazzi a Messina - 9 luglio 2006
Corteo di macchine a messina su via garibaldi. Italia - Francia, CAMPIONI DEL MONDO!

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa