[ Notizie ]
Il TIFO-Report di ASCOLI - Giulianova (by TIFO-Net ASCOLI)
18 Dicembre 2001 - letto 467 volte
La giornata di oggi è cominciata presto per i tifosi bianconeri. Al mattino una cinquantina si sono ritrovati a rendere omaggio alla tomba di Costantino nel settimo anniversario della sua scomparsa che cade martedì. Altri, invece, sono andati allo stadio a dare una mano a spalare la neve.
Lo stadio ha cominciato a riempirsi già alle ore 13, smentendo le previsioni che, complice il tempo inclemente, volevano buona parte dei sostenitori preferire il cinema allo stadio. Alla fine si conteranno circa 7000 presenze di cui 6-700 giuliesi nella curva Nord.
Questi ultimi, di cui solo i 2/3 a fare tifo attivamente, si sono dati da fare abbastanza, facendosi sentire in un paio d'occasioni ma principalmente per scambiare insulti.
Non è mai corso buon sangue tra di noi, nulla di particolare ma Ascoli-Giulianova non potrà mai definirsi una partita tranquilla per cui sono stati diversi i cori di insulti da una parte e dall'altra (quelli giulesi intuiti più che sentiti per le grida continue della Sud).
Segnalata nella nord la presenza di 5 tifosi sambenedettesi di cui parliamo in fondo.
La Sud ha salutato l'ingresso delle squadre in campo avvolta nel fumo di una trentina di torce rosse disposte sulla balaustra. Bello il colpo d'occhio grazie anche alle numerose bandiere a due aste (nuove) di SBN per le quali possiamo solo auspicare un aumento notevole di numero.
Il primo coro, a parte qualcuno spontaneo contro i giuliesi, è per Costantino, e tutta la Sud partecipa perché, è superfluo dirlo, Egli è sempre nei nostri cuori.
Poi, guidati dai soliti Sandro e Gianni, si è cominciato a tifare sul serio e l'urlo ci si è spezzato in gola al goal immediato dei giuliesi. Una doccia fredda a cui s'è cercato di reagire immediatamente mentre ancora le squadre dovevano mettere la palla al centro. Ma si è sentito il colpo, quella che sembrava una partecipazione totale o quasi della Sud è diminuita. Il solito "zoccolo duro" centrale ha dato tutto con i lati che non sempre li seguivano. I rimproveri di Sandro e Gianni (quanto avete ragione) sortivano il temporaneo effetto di far rimbombare la curva, e in queste occasioni si è visto veramente qualcosa di bello tra cui una splendida sciarpata a cui solo i lati estremi non hanno partecipato (ma vedere una fascia di 30-35 metri per 15 sventolare le sciarpe è uno bello spettacolo).
Fino al goal del pareggio siamo andati avanti così, predilegendo cori costanti, tenuti su per alcuni minuti, a boati di "Ascoli, Ascoli".
Al goal la Sud è impazzita, la tensione che si leggeva nei visi si è quasi totalmente dissolta e qui tutta ma veramente tutta la Sud ha partecipato all'entusiasmo anche se, fino alla fine, solo i 3/4 hanno continuato a cantare (ma parliamo sempre di 3000-3500 persone).
Il perché di questa partecipazione a sprazzi forse ha una risposta, anzi due: Una minoranza (sempre i soliti C.T.) ritiene che, visto che "noi siamo l'Ascoli" e siamo primi in classifica, dobbiamo "stravincere" ogni partita e quindi, quando come oggi si mette subito male, sanno solo criticare. Una buona parte dei "silenti" (chiamiamoli così), ha "paura" e per paura non intendiamo timore di chissà cosa, ma solo quella di veder ritornare l'incubo che ci tormenta da 7 anni, quello di vederci sfuggire all'ultimo il traguardo che sentiamo appartenerci di diritto (a torto o a ragione). A questi occorre far capire che l'unico modo per vincere questa paura è tramutarla in rabbia. Quando l'Ascoli è in difficoltà è questa rabbia che deve spronarci ad andare oltre, buttare il cuore oltre gli ostacoli perché NOI SIAMO L'ASCOLI e questo nessuno può togliercelo. Ci sarà chi ci insulterà (pecorai, albanesi, quello che vogliono), ma noi sappiamo chi e cosa siamo, lasciamoli parlare, saranno i nostri ragazzi, da noi spronati, a fargli rimangiare ciò che solo l'invidia e l'idiozia mette loro in bocca. Non abbiamo il monopolio dell'ORGOGLIO, anzi, ogni tifoseria è (o dovrebbe essere) orgogliosa della sua appartenenza, ma il nostro orgoglio noi dobbiamo buttarglielo addosso perché il PICCHIO, che ci rappresenta tutti, di Ascoli e non, torni a volare alto.
Torniamo alla cronaca per dire che i nostri ragazzi sono venuti alla fine sotto la curva a prendersi un applauso meritato per l'impegno profuso e per essere riusciti a raddrizzare una partica messasi subito male e contro una squadra, che diciamocelo, non è proprio una mezza calzetta.
Alla fine, mentre si attendevano i risultati dall'altoparlante, c'è stato ancora uno scambio di insulti, questa volta però, da parte ascolana principalmente contro i sambenedettesi presenti nella nord.
Diciamo pure che si sono sentiti diversi cori di stampo fascista (che da tempo non si sentivano). Diciamo pure che erano la reazione al vessillo del Che esposto nella nord ma.......ditemelo voi che cosa c'entra, da una parte e dall'altra, la politica col calcio?
Allo stadio...IL MIO COLORE E' SOLO BIANCONERO.
Per Viterbo si sono già organizzati diversi pulman, chi non dovesse trovare posto può tranquillamente venire in auto (ormai a Viterbo siamo di casa), l'importante è esserci.
"Mò vè lu bielle"
Fonte: http:
Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
empoli reggina ultras
Il prepartita di empoli reggina, REGGINA ALE' REGGINA ALEEEEE'. SOSTENIAMO E ONORIAMO QUESTI COLORI, ORGOGLIOSI D'ESSERE REGGINI, IN QUALUNQUE STADIO...
ULTRAS SIENA
CURVA ROBUR NON MOLLARE
Milan - Juventus
Incidentes varios entre ultras milanistas y juventinos...y la madera a todo esto acojonada, desbordada y sin saber practicamente ni que hacer... (Juventus)
empoli parma
ennesimo gemellaggio delle tifoserie peccato ke nn si può essere neppure + amici hanno vietato tutto

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa