[ Notizie ]
Il TIFO-report di ASCOLI-C.Sangro
03 Settembre 2001 - letto 537 volte
Crisi d'astinenza, è questa la sensazione che si è provata oggi rientrando al Del Duca dopo la pausa estiva.
Una curva subito riempita era felice di essere ancora lì, per la prima di campionato e si accorgeva di quanto fosse mancata quell'atmosfera di eccitazione, ansia, comunione, che da giugno non si provava più.
Il Castel di Sangro aveva al seguito 80-100 supporters con una decina di striscioni tra cui spiccava uno che arrivava a lambire, dall'alto, la pista di atletica.
Si sono sentiti solamente i loro fischi quando, nelle pause degli olè canonici e per ricambiare la cortesia degli ascolani, l'altoparlante annunciava la formazione bianconera, per il resto nulla perché, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, quando la Sud canta come oggi anche migliaia di persone nella nord difficilmente si sentono.

La Sud, dicevamo, era piena anche se non c'era l'effetto "sogliola" di altre gare.
Il Settembre non aveva preparato nulla di particolare, solo alcuni cori nuovi e il classico lancio di carta all'ingresso in campo delle squadre.
Ci si affidava alle voci, alle mani ed al cuore dei Picchiomaniaci. Fiducia ben riposta. Anche una cosa piccola come il lancio di carta, se supportato da sventolio di bandiere e del mare di sciarpe, visibili man mano che la carta si posava a terra, può essere di un impatto visivo notevole, specialmente se accompagnato dall'effetto sonoro di migliaia di voci che cantano il nostro inno.

Il tifo è stato classico, vario ma costante per tutto il primo tempo, la maggior parte dei tifosi ha capito che non servono critiche e invettive (e infatti oggi non si sono sentiti quegli assoli mentre la squadra non riusciva a sbloccare il risultato nella prima mezz'ora) e pensava solo a gridare più forte.
Nel secondo tempo c'è stata meno varietà, ma ogni coro veniva "tenuto su" per svariati minuti, amplificandolo con i battimani quando tendeva naturalmente a scemare.
Rari i momenti di silenzio.

A risultato acquisito o quasi (2-0), c'è stata meno tensione e un pensiero ai cugini. Dopo un primo coro "pro" anconetani, si è passato agli ormai riavvicinati "cugini" della costa. Un rapido referendum tenuto da Sandro con la fonica ("Allora che vogliamo fare? Li consideriamo si o no?) ha scelto di "salutare" i rossoblù, il classico "chi non salta è un pesciaro", ripreso anche dagli altri settori dello stadio, è stato presto abbandonato per il più gettonato invito a Gaucci a portarli al Del Duca.
Perché se anche i cugini lo cantano quasi come una minaccia nei nostri confronti, sappiano che noi "li stiamo aspettando", senza timori o ansie, casomai una malcelata nostalgia per quello che è da noi sentito come "il vero derby" delle Marche.
Pochi minuti dedicati a loro e poi si è tornati ad incitare il Picchio, fino al termine ed alla corsa dei nostri giocatori verso la Sud per ricevere un meritato applauso.
Ancora qualche minuto per passare la voce sull'organizzazione della trasferta di Pesaro di domenica prossima, i saluti di rito agli amici e poi tutti via, contenti.
L'avventura è ricominciata......
Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Hellas Verona - Vicenza
Verona supporters during the match against the "magnagatti" from Vicenza
Roma VS Palermo
Ultras Palermo, settore ospite (Roma curva nord)
Allenamento Genoa, Carica per il Derby
Giovedì 20 Settembre 2007, al Campo Signorini di Pegli la tifoseria carica la squadra in vista del derby di Domenica 23
Villareal vs Fiorentina (Inno Viola)
Prepartita Villareal-Fiorentina inno viola. (25/10/07)
07-08 S.Angelo-Bano La coreografia ultras
2007-08 S.Angelo - Sancolombano 1-1 Spareggio Play-out gara di andata La coreografia Ultras

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa