[ Notizie ]
IL TIFO-REPORT DI ANDRIA - ASCOLI
20 Ottobre 2000 - letto 471 volte
Giornata coperta per il viaggio dei picchiomaniaci, circa 120, alla volta di Andria per la terza trasferta del campionato in corso.
Nessun problema di tragitto ma una sorpresa appena arrivati. Posizionati in curva Sud, a mezz'ora dall'inizio, notiamo subito l'assenza dei tifosi locali e due striscioni, nel settore opposto, di contestazione verso la loro società mentre le squadre stanno effettuando il riscaldamento.
Apprendiamo che è in corso uno "sciopero del tifo" ma non c'interessa più di tanto e ci prepariamo al fischio d'inizio appendendo i nostri striscioni e provando i tamburi.
Iniziano ad arrivare i tifosi locali, scarsi di numero si posizionano lasciando vuoto il settore centrale della loro curva e rimanendo in silenzio.
Ci siamo, entrano le squadre per iniziare il match e parte l'incitamento dei supporters bianconeri.
Sembra di giocare in casa e gli andriesi si sentono solo in due occasioni, quando intonano cori....contro il loro presidente.
Applaudiamo apertamente, simpatizzando chissà perchè, con loro.
Ma si torna subito al nostro tifo, d'altronde non sono fatti che ci riguardano.
Il primo tempo scorre veloce e siamo tutti in piedi a cantare tranne uno sparuto gruppo che siede di lato e partecipa solo occasionalmente al tifo.
Continuiamo a cantare, il Picchio sta vincendo e, anche se stiamo sprecando troppo, non facciamo mancare il nostro appoggio.
Una giornata di tifo normale, sembra ci siano applausi per tutti, da Ghizzani che esce, sostituito, tra gli applausi a Frati che esce per infortunio dopo averci "deliziato" con due o tre belle giocate; dai vari Fontana e Amore che sembrano sottotono a Ciullo, oggetto sconosciuto ma solo sino alla partita di oggi perchè 'Frank' si fa subito notare con i suoi affondi e poi quella traversa che ha colpito, probabilmente, sta ancora tremando.
Tutto normale, dicevamo, sino ad un minuto dalla fine, quando l'arbitro inventa un rigore che permette agli andriesi di pareggiare. Ed ancora il guardalinee, proprio sotto di noi, che segnala due fuorigioco che è meglio definire "opinabili".
La rabbia sale, i nostri, anche se applauditi da chi non era impegnato ad inveire contro l'arbitro, non vengono da noi, troppo depressi per il rocambolesco pareggio, ed infilano il sottopassaggio limitandosi, qualcuno, a risponderci prima di entrare.
Ed è un momento di caos, alcuni andriesi, dalla tribuna coperta a lato della nostra uscita, ci insultano e sfottono e parte l'assalto dei nostri all'inferriata che ci divide.
La quindicina di finanzieri presenti fa fatica, nonostante siano avvantaggiati dal poco spazio, a contenere la furia di chi cerca di scavalcare mentre i locali si tirano indietro continuando negli insulti e lanciandoci addosso, senza conseguenze per noi, dei seggiolini divelti.
E la calma ritorna, anche grazie a diversi di noi che "si portano via" i più agitati.
Fuori non ci sono problemi anche se diversi andriesi stanno transitando a poche decine di metri, la rabbia torna a salire quando ci sono ancora insulti per noi e ci si volta pronti allo scontro. Le condizioni ci sono, ampio spazio, poca polizia e poca distanza con loro ma.....sono dei bambini., nel vero senso della parola, sono dei 12-13nni che, a branchi, insultano gli ascolani che stanno ripartendo.
Una legge non scritta degli ultras dice che donne e bambini non si toccano e quindi, tranne uno che non riesce a controllarsi e vorrebbe partire, trattenuto da tutti gli altri, ci si limita all'indifferenza. I pochi poliziotti presenti non fanno eccessiva fatica a farci salire sui mezzi e si riparte, con tanta rabbia in corpo e scambiando insulti con alcuni, sempre bambini, che ci insultano agli incroci. La rabbia è tale che si risponde con insulti anche a chi(due o tre), questa volta adulti e apparentemente sinceri, ci applaude al passaggio.
E' finita, torniamo a casa coscienti del furto subito ma già preparandoci alla prossima partita.
Il popolo del Picchio è così.

CONTINUATE A VISITARE TIFO-Net ASCOLI:
www.tifonet.com/ascoli... HIGHLY ASCOLIZED
Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Ultras Catania - Gladiatori Rossazzurri All'Olimpico di Roma
12.000 tifosi del Catania invadono l'Olimpico di Roma
Ultras Pisa
http://www.EuropeanUltras.com
Gabriel Batistuta
Bati's best goals in ASRoma...
Sampdoria Ultras.
The fantastic Sampdoria Ultras. Courtesy of Riviera1988.

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa