[ Notizie ]
IL TIFO-REPORT DEL DERBY VIS PESARO - ASCOLI
10 Febbraio 2001 - letto 3044 volte
Giornata di festa quella di oggi per entrambe le tifoserie, protagoniste di un gemellaggio sincero e decennale, tanto da far apparire spropositata la presenza della forza pubblica e le misure adottate (divieto di vendita di alcolici e diretta TV)quando tifosi bianconeri ed i vissini si sono incontrati cordialmente e senza problemi.

In circa 1000 i picchiomaniaci hanno invaso pacificamente Pesaro nonostante i pochi biglietti a disposizione e la possibilità di vedere comodamente da casa la gara.
Bella la coreografia dei vissini che hanno tappezzato il loro settore dei loro colori esponendo anche la cifra 1979 (anno di fondazione dei Vis Boys, gruppo leader della tifoseria) sopra le "pezze" colorate di biancorosso.
Rispondevano gli ascolani con bandiere, striscioni e tante sciarpe.
I cori erano all'insegna della cortesia e, a tratti, si sarebbero dovuti scambiare i colori per non creare confusione in chi ascolatava. Solo un coro accomunava entrambe le tifoserie, ripetuto diverse volte, ed era contro i comuni "nemici" dell'Ancona.
Della tifoseria ascolana si può dire che oggi è stata sottotono rispetto alle prestazioni precedentemente offerte, pur gagliarda una buona parte del pubblico non ha cantato se non nei primi 20 minuti e dopo il pareggio di Fontana.
Evidentemente si trattava di persone non della Sud che approfittava del gemellaggio per fare una trasferta facile e forse unica per loro.
A ragione i coordinatori del tifo bianconero si sono incavolati in quanto chi è venuto solo per vedere la partita ha sottratto i biglietti a chi è solito andare in trasferta o, nella Sud, cantare a squarciagola. Nonostante questo lo "zoccolo duro" s'è dato da fare coinvolgendo i tiepidi anche quando le squadre in campo, forse influenzate dal gemellaggio dei tifos,i "dormivano" facendo risultare la gara quasi noiosa.
Diciamo che questa è stata, praticamente, una scampagnata. Tifosi di entrambe le squadre si sono incontrati la mattina presto e si sono lasciati la sera tardi, rinnovando quell'amicizia che ci lega in un'atmosfera gioviale e rilassata.
Praticamente inutile la presenza della forza pubblica che, magari, avrebbe preferito unirsi ai convivi spontanei (il divieto di vendita di alcool non ha impedito ai tifosi di portarsene dietro in quantità) invece di badare ad un pericolo inesistente.
In definitiva, si può definire un'amichevole questa partita che, col pareggio, non ha accontentato né scontentato nessuno, quasi il risultato fosse in fondo indifferente alla maggior parte dei tifosi.
L'unica pecca, ma forse di segno positivo, è il pensiero di tanti i quali pensavano che, nonostante il gemellaggio, il Picchio deve vincere certe partite se vuole arrivare al traguardo ambito.
Al ritorno, ci si organizzava già per le prossime trasferte, quella di Catania un pò difficile e quella de l'Aquila sicuramente più abbordabile e molto probabilmente cospicua, e questa volta non c'è gemellaggio, anzi quasi una rivalità per cui chi andrà non sarà un trasfertista occasionale ma il meglio della Sud.

---------------------------------------------
CONTINUATE A VISITARCI...
TIFO-Net ASCOLI
www.tifonet.com/ascoli..... HIGHLY ASCOLIZED


Notizie correlate Ascoli
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Hellas Verona, coreografia e cori prepartita (23/10/06)
coreografia del pre partita di Hellas Verona - Albinoleffe 23/10/06 (Verona)
ULTRAS SIENA
DODICESIMO CURVA ROBUR
Calcio 24/02/2015 Derby Sampdoria-Genoa 1-1
Calcio 24/02/2015 Derby Sampdoria-Genoa 1-1 "Il tifo del Genoa e squadra sotto la Nord"
Coreografia Inter-Milan
Coreografia Inter-Milan 24 febbraio 2013

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa