GEMELLAGGIO EXTRACALCISTICO TRA ASCOLI E FIRENZE
02 Agosto 2004 - letto 2921 volte
ECCO L'ARTICOLO COMPARSO IL 1 AGOSTO SUL GIORNALE "Il Messaggero".
"Come nel 1955, prima edizione della Quintana, sarà il Calcio fiorentino ad aprire alle 15,30 di oggi pomeriggio il corteo dei 1.400 figuranti in costume Quattrocentesco che, partendo da piazza Ventidio Basso e dopo aver attraversato tutto il centro storico, giungerà al campo dei giochi dello Squarcia dove, alle 17, si correrà la giostra della Quintana in onore di SantEmidio.
Non è un semplice atto di ospitalità. «Si è infatti voluto ripetere quello che avvenne in occasione della prima edizione, nel 1955; Ascoli si rivolse al Calcio fiorentino per un aiuto alla neonata Quintana e ad Ascoli giunse il colonnello Alighiero Batini , maestro provveditore di campo nella città del Giglio, tra laltro bisnonno dellassessore Andrea Antonini , che per un mese aiutò ad organizzare la manifestazione ispirandosi a quella che già aveva luogo in Firenze» spiega il coreografo della Quintana Gigi Morganti davanti al quale sfileranno oggi capitani e musici fiorentini con la Bandiera , il nostro gonfalone, con su scritto Fiorenza . Già ieri cè stato un prologo durante la crimonia dellOfferta dei Ceri con la lettura del telegramma che lallora sindaco di Firenze Giorgio La Pira inviò al primo cittadino di Ascoli Serafino Orlini per salutare la nascita della rievocazione storica ascolana. I toscani hanno anche letto davanti alla Cattedrale di SantEmidio la grida a la mossa concludendo con il grido comune «Viva Fiorenza ed Ascoli». «Ci sarà anche Luciano Artusi , presente anche nel 55, che al campo dei giochi consegnerà al Magnifico Messere una pergamena con « la grida a la voce » annuncia ancora Morganti.
Grande attesa per la presenza di Gloria Bellicchi . Miss Italia del 98 sarà SantOrsola . Ieri intanto Giovanni Castelli , vincitore della prima Quintana per Porta Tufilla è stato ricevuto dal sindaco Celani che gli ha consegnato una targa. Castelli oggi sfilerà coi rossoneri. Notte di feste in tutti i sestieri, ma anche di lavoro visto che sono stati disegnati i ponti e gli scorci più suggestivi".
..."VIVA FIORENZA ED ASCOLI"
Frase che sentita in uno stadio farebbe strabuzzare gli occhui a molte persone. E' infatti molto nota a tutti, fin dai tempi della serie A, la rivalità tra le tifoserie dell'Ascoli e della Fiorentina. Evidentemente però a livello extracalcistico c'è un forte gemellaggio visto che la prima rievocazione della Quintana fù aperta dal Calcio Fiorentino e la Giostra di ieri (Cinquantennale) idem.