Foggia, colpito e affondato! 3-1
01 Febbraio 1999 - letto 343 volte
FERMO - Con una doppietta dell'incontenibile Umberto Marino (che sale a quota dieci, battendo anche il suo record personale) e un gol d'autore di un ritrovato Pandolfi, la Fermana colpisce e affonda un Foggia pasticcione e inconcludente. Dieci punti e otto gol in quattro partite: la Fermana ha decisamente voltato pagina, si è lasciata alle spalle il periodo di crisi, è tornata la bella squadra d'inizio stagione con in più la cattiveria e la concretezza che le mancava. Ora i play out sono tornati a distanza di sicurezza, quattro punti, che comunque non saranno mai troppi.
La Fermana per la prima volta in questo campionato segna tre gol in un colpo solo (lultima volta era successo contro lAvellino alla penultima dellanno scorso, 3-2) e vince con due gol di scarto (lultima volta quasi un anno fa, il 1 febbraio del 1998 a Catania 3-1).
Il baby Perra sulla fascia sinistra non fa rimpiangere lo squalificato Di Venanzio, in porta ha esordito il nuovo portiere Cecere che ha però evidenziato un pizzico di nervosismo per la prima partita giocata dopo molto tempo. Non ha colpe sul gol subito, anzi ha salvato il risultato in un paio di occasioni, però poi per una botta alla gamba ha lasciato la porta nella ripresa ad Ardigò a cui il clima della concorrenza ha fatto bene. Il bravo Liam (applaudito dal pubblico e che va elogiato per la sportività e la professionalità dimostrata dopo l'arrivo di Cecere che gli ha "soffiato" il posto) ha sfoderato la migliore partita e un bel paio di paratone. Insomma, ora la Fermana si ritrova due ottimi portieri, Iaconi ha l'imbarazzo della scelta, meglio di così.
Il Foggia comincia bene e fa paura solo per un quarto d'ora all'inizio e poi dopo il pareggio di Perrone che ha fatto ancora gol alla sua ex squadra (il primo lo fece all'andata, ma quella volta fu determinante).
La prima incursione pericolosa in area è dei "diavoletti", con Carbone al 1', ma al 6' Marino costringe Botticella ad una parata. All'11' si esibisce Marino su punizione, difesa e portiere foggiani fanno le belle statuine, per il bomber napoletano è ora di esultare per la nona volta in campionato: 1-0. Al 22' servito da Perra, Pandolfi manda fuori, al 28' Botticella blocca una girata al volo di Mastrolilli. Al 31' è Volturno ad impegnare Cecere, un minuto dopo una bella uscita di Cecere che in mischia manda in angolo. Sulla battuta del corner, Perrone si avventa sulla respinta corta di Cecere e pareggia. L'equilibrio dura poco: al 46' Botticella su rinvio corto serve Marino che parte come sa e costringe il suo assist-man al rigore (sarebbe anche espulsione del portiere per fallo da ultimo uomo ma Dondarini chiude un occhio e mezzo), dal dischetto Marino scala la vetta dei cannonieri del girone, dieci gol e tutti sotto la doccia.
Ripresa: Brienza all'11' esalta la voglia di Ardigò di non sfigurare, ma nonostante ciò il Foggia non trova il bandolo di quella matassa chiamata reazione, anzi è sempre la Fermana a tenere in mano i fili. E così al quarto d'ora Pandolfi evita ai duemila spettatori di trascorrere l'ennesimo secondo tempo di sofferenza: ottimo lancio di Pagani che vede Pandolfi solitario dalla parte opposta, il biondo punta l'area, prende la mira e fredda Botticella per la terza volta. La partita si chiude qui, ci provano vanamente Axeldal e Brienza a riaprirla, poi nel finale il Canarino, già sazio, decide di non infierire su Lucifero e getta al vento un paio di occasioni.
FERMANA: Cecere 6,5 (1 s.t. Ardigò 7), Prete 6,5, Pagani 7, DAngelo 7, Di Fabio 8, Perra 6,5, Marino 7,5, Scoponi 6,5, Mastrolilli 6,5 (39 s.t. Bruno s.v.), Pandolfi 7,5 (33 s.t. Bonfanti s.v.), Maiuri 7.
All. Iaconi. A disp.: Armento, Di Salvatore, Cicchi e Morelli
FOGGIA: Botticella 4, Puleo 5, Guarino 6 (27 s.t. Marfeo s.v.), De Feudis 5, Oshadogan 5,5, Bianco 6, Carbone 5 (13 s.t. Axeldal 5,5), Nicodemo 6, Perrone 7 (2 s.t. Brienza 6), Colucci 6, Volturno 6.
All. Mancano. A disposizione: Dimasi, Zelano, Stallone, Melillo.
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia 5,5 (Luccioli di Foligno 6 Gugolati di Foligno 6).
Reti: 11 p.t. Marino (FM), 32 p.t. Perrone (FG), 46 p.t. Marino (rig. FM); 15 s.t. Pandolfi (FM).
Angoli: 4-2 per il Foggia. Ammoniti: Cecere, DAngelo, Perra e Pandolfi (FM); De Feudis e Carbone (FG).
Spettatori in totale 2000 circa, incasso totale 32 milioni.
--------------------------------------------------------------------------------