Prima di partire per Firenze il 19 maggio ero piena di speranze e aspettative… non era la prima volta che venivo allo stadio. Anzi mancavo solo da una settimana… dopo la magica giornata vissuta ai campini giocando con la maglia degli Alterati. Ma come quando vai a trovare la persona che più tieni al mondo, la Fiorentina non ti stanca mai. Un grande amore sa essere sempre originale, flessibile, mai banale e monotono. Ecco cosa è per noi la Viola, qualcosa che ogni volta rinasce, come un ciclo con un punto d’andata e uno di ritorno. Un cerchio che si conclude e poi ricomincia. Quello che rende unica la Fiorentina, è il suo modo di riuscire a stupire sempre anche chi a Firenze ci vive da anni e ha assorbito in passato sensazioni molto belle di vittorie e eventi particolari…
La Fiorentina è vita, è la gente che incontri allo stadio, ma anche fuori, in un ristorante, in un bar, alla stazione… è dire a tua cugina che studia a Firenze che finalmente vedrà i veri fiorentini, la vera città… unita in un solo colore. E’ scoprire che la stessa rimane commossa anche se non ha mai visto una partita allo stadio e ti dice “Chiara, ma siete sempre così?!”… La Fiorentina è il tuo modo di essere e di affrontare le cose della vita… ti insegna ad essere spigliati e spontanei… a non avere paura di seguire il cuore. Ma nello stesso tempo è lucidità e raziocinio… un folle amore, lucido.
Chi ama la Fiorentina ha una memoria di ferro: si ricorda tutto episodi, giocatori… spesso siamo persone diverse, anche di provenienze lontane nemmeno comparabili… ma uniti da un filo che poi sottile non è… la viola, la Fiorentina. E’ giocare ai campini e conoscere nuovi amici… è scoprire che con le parole scritte regali nuove emozioni ad altre persone che nemmeno conosci… La Fiorentina è un fiume in piena che ti travolge tutto..
La Fiorentina siamo tutti NOI… che viviamo per lei, che ci sentiamo vivi grazie a lei… la Fiorentina è Firenze. La Fiorentina è Julinho, Montuori, Antognoni… ma anche Carnasciali, Pusceddu, Iachini… Schwarz e Spadino. E’ il trio delle meraviglie: Toldo, Bati Rui… La Fiorentina è Ranieri e Cavasin, Banchelli e Riganò… Dati e Benesperi.
La Fiorentina è la bandiera che si alza nel pennone della Maratona, è lo stadio che canta a squarciagola l’inno di Parigi… sono i fochi bellissimi che illuminano l’intera città. E’ piangere perché sei lì insieme a 40.000 persone che provano le stesse cose che provi tu… la Fiorentina è abbracciare i tuoi amici… con una carica indescrivibile dentro. E’ essere pieni di amore con tanta voglia di ridere…
La Fiorentina è chiudere gli occhi… e dire dentro di sé… TI AMO.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...