"er pupone" rischia grosso
16 Giugno 2004 - letto 1576 volte
Francesco Totti rischia grosso. Nella partita d'esordio agli Europei (giocata lunedì scorso contro la Danimarca) il fantasista azzurro, probabilmente innervosito da una marcatura strettissima, è stato colto mentre sputava a Poulsen. Le fotografie, in realtà una vera e propria sequenza d'immagini, sono state pubblicate dal sito della radio danese DR. Lo stesso sottolinea il fatto che che Totti era stato già stato ammonito per un intervento scorretto e quindi avrebbe dovuto essere espulso.
DR ricorda anche un episodio analogo, avvenuto durante i Mondiali di Italia '90, quando Frank Rijkaard sputò a Rudi Voeller. Ne naque una colluttazione che portò all'espulsione di entrambi i giocatori.
Dopo la pubblicazione delle cinque immagini, la federazione calcistica danese non ha ancora compiuto passi ufficiali presso l'Uefa. Tuttavia i regolamenti disciplinari della Uefa considerano il gesto un comportamento "gravemente antisportivo" e quindi passibile di provvedimenti disciplinari. E, diversamente dalla giustizia sportiva italiana, l'ufficio disciplinare dell'Uefa che si riunisce ogni mattina non ha bisogno della segnalazione di una squadra o di un procuratore federale. In parole povere, può decidere autonomamente di prendere in esame la prova tv