[ Notizie ]
Derby Latina-Frosinone: arrestato ultrà per lesioni aggravate e lancio di oggetti contundenti
05 Novembre 2014 - letto 2139 volte
A margine dei servizi di sicurezza predisposti per il derby del 2 novembre, che hanno garantito lo svolgimento della partita senza particolari problemi, la Digos della Questura di Latina ha proceduto, nella mattinata odierna, all’arresto in flagranza differita, di un ultras del Latina che, durante le fasi della contestazione dei tifosi, a seguito della bruciante sconfitta, ha lanciato un sacco pieno di spazzatura colpendo due operatori della Digos.

Come noto, al termine dell’incontro di calcio Latina-Frosinone, parte della locale tifoseria ha inscenato una forte contestazione nei confronti dei calciatori e della società pontina, per la deludente prestazione offerta in occasione del primo storico derby di serie B tra le due squadre laziali. Nella circostanza, circa 250 tifosi al termine dell’incontro, si sono assiepati in P.le Prampolini per gridare a voce alta la delusione nei confronti dei calciatori.

Sul piazzale era stato previsto uno specifico servizio per arginare possibili intemperanze, con apposite barriere e personale dei Reparti inquadrati schierato.

Durante le fasi della contestazione, caratterizzate soprattutto da slogan nei confronti dei calciatori ritenuti inadeguati a rappresentare la squadra del Latina, il Presidente della “US Latina Calcio” si presentava nei pressi delle transenne ed avviava un colloquio con i tifosi, comportando per il personale della Digos la necessità di doverlo affiancare per evitare possibili atti di aggressione da parte nei numerosi tifosi visibilmente arrabbiati.

Improvvisamente, dal gruppo dei tifosi maggiormente esuberanti – molti organici ai gruppi ultras – è stata lanciata una busta dell’immondizia - all’interno della quale vi erano anche alcune bottiglie in vetro – che prendeva in pieno volto uno degli operatori e sul braccio il secondo operatore Digos.

Nella circostanza, stante la primaria necessità di mantenere l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il personale presente in quell’area, per decisione della catena di comando, non ha proceduto a norma di legge.

Nella mattinata odierna, dopo il referto di gg. 7 per contusioni ad entrambi gli operatori, visionate le immagini dell’accaduto riprese dal locale Gabinetto di Polizia Scientifica dalle quali si evidenzia, in maniera inequivocabile, l’intero susseguirsi delle azioni compiute dal soggetto, poi identificato, per B. M. classe 1984, residente a Latina, ultras, con precedenti specifici, lo stesso è stato sottoposto ad arresto per lesioni aggravate e lancio di oggetti contundenti.

Nel caso di specie è stato applicato l’istituto dell’arresto in differita, previsto dalla normativa per contrastare la violenza negli stadi, che permette di procedere ad applicare la misura precautelare entro 36 ore dagli accadimenti nei casi in cui non si possa procedere nell’immediato per ragioni di opportunità connesse all’ordine pubblico.

Sempre in occasione del derby si segnala che il personale di scorta ai tifosi del Frosinone, ha proceduto ad identificare un tifoso ciociaro resosi responsabile di resistenza a P.U. ed ingiurie.

Nel fare rientro verso la provincia di casa, il predetto tifoso, tale S.L. classe 1952, con avviso orale del Questore di Frosinone e vari precedenti, si è fermato in un area di sosta nei pressi di Priverno ove, per futili motivi, ha ingiuriato il titolare.

Personale di scorta ai tifosi si fermava nella medesima area di servizio, proprio al fine di prevenire ed evitare qualsiasi incidente, procedendo ad identificare il soggetto che stava cagionando una discussione con i responsabili del predetto esercizio commerciale.

Nelle fasi dell’identificazione il soggetto, in un primo momento, faceva resistenza, non volendosi far identificare, per poi mostrare i documenti all’ennesima decisa richiesta degli operatori.
Notizie correlate Frosinone
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
Vecchie Emozioni AS Bari
Nella speranza di ritornare grandi e di riprovare certe emozioni indimenticabili!Forza Bari x tutta la vita! (BARI)
Ultras Crotone Bologna-Crotone 0-2 (2014)
Festa Ultras Crotone nel Post-Partita di Bologna Crotone 0-2 del 20/09/2014
ultras mantova
striscione di solidarietà ai cesenati e cori nella partita coi bagnini
Varese 1910: Festa promozione in C2
Festa per la promozione in serie C2 del Varese1910 il 30/04/2006

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa