Cremonese-Mantova; gli ultras: denunciamo la polizia
12 Marzo 2003 - letto 1596 volte
Dopo la carica in arrivo un esposto della curva Te
I portavoce dei club biancorossi: è stata un'aggressione del tutto gratuita
Cremonese-Mantova è finita da un pezzo sul campo di calcio ma rischia di durare a lungo sul fronte giudiziario. Dopo i provvedimenti emessi nei confronti di alcuni tifosi dalla questura cremonese nel pomeriggio è arrivata la conferma che i tifosi della curva Te coinvolti negli incidenti di via Orti Romani intendono presentare un esposto alla Procura nel quale segnaleranno l'inopportunità della carica della Celere nei loro confronti. A sostegno della loro tesi i tifosi annunciano la presentazione di un'ampia documentazione, fatta anche dei referti medici.
Gli incidenti si sono verificati durante il tragitto che portava i tifosi alla stazione per il rientro a casa: imboccata per errore (senza che alcun funzionario di polizia impedisse ciò) via Orti Romani, una traversa di via Magazzini Generali, i circa 400 tifosi mantovani si sono trovati la strada sbarrata, da un lato dai carabinieri che erano in coda e dall'altro dai reparti della Celere di Genova che con un'azione di carica imponevano la retromarcia per riprendere il tragitto corretto.
Nel parapiglia alcune autovetture venivano danneggiate, numerosi tifosi rimanevano a terra ed erano addirittura calpestati; qualche poliziotto rimaneva contuso prima di rendersi conto che il gruppo stava cercando di tornare nella direzione giusta. Almeno cinque tifosi, fra i quali una ragazza, venivano medicati all'ospedale; in serata il treno con i tifosi mantovani, senza il minimo problema, tornava alla stazione cittadina.
Ieri i portavoce della curva Te hanno annunciato la volontà di avviare un'azione legale nei confronti delle forze di polizia che li hanno caricati: «E' stata un'aggressione gratuita - spiegano - nessuno di noi ha volontariamente danneggiato le vetture, era la Celere che saltava sulle auto per menare manganellate. C'erano anziani e giovani nel nostro gruppo, e tutti erano tranquilli. Non si dica che i danni li hanno provocati i tifosi mantovani perchè ciò è falso. E lo dimostreremo adeguatamente, con un esposto alla Magistratura».
In questo atto i tifosi vogliono inserire anche i referti medici delle persone che sono state medicate negli ospedali: «Questa sera - dicono i tifosi della Te - ci troveremo all'Arci in piazza dei Mille a Mantova e chi volesse, sulla base del referto, presentare la denuncia verso chi ci ha caricato si può presentare per mettere a punto assieme tutta la documentazione oppure rivolgersi a mattiaØcurvatemantova.net; attraverso il responsabile del nostro sito completeremo quindi la documentazione da presentare per esporre con chiarezza l'accaduto. Era stata una giornata assolutamente tranquilla».
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...