[ Notizie ]
Bari e Pescara : "Battaglia" aperta su tutti i fronti
28 Luglio 2004 - letto 873 volte
Battaglia su tutti i fronti, politico, giustizia sportiva, fino ai più alti gradi della giustizia ordinaria, nonchè il coinvolgimento per conoscenza dei più alti vertici della federazione iternazionale.
E' quanto promettono da Bari e Pescara, le due società in perfetta regola con i parametri d'iscrizione, alle quali la Federcalcio "stranamente" come da regolamento, non ha ancora comunicato l'effettivo ripescaggio nella serie cadetta.
Una cosa è certa, Bari e Pescara si trovano in una situazione di stallo molto pericolosa, i piano societari sono non del tutto delineati, in quanto le due compagini non hanno ancora chiaro a poco più di un mese dal via ai campionati in quale categoria giocheranno.
I danni economico-sportivi di tale situazione potrebbero essere ingenti, e le due società sono pronte a far valere i propri diritti in ogni sede.
Da Bari furiose e lapidarie le dichiarazioni del primo cittadino rilasciate alla stampa locale.
«Non siamo stati certo immobili durante questi giorni»: così il sindaco di Bari, Michele Emiliano, intervenuto oggi a una trasmissione su Telebari, ha risposto a chi gli domandava quale fosse l'impegno dell'amministrazione comunale in vista di un eventuale ripescaggio in B della squadra biancorossa. A questo proposito il sindaco ha detto di aspettarsi dalle istituzioni sportive «il rispetto delle regole». «Non abbiamo certo pensato - ha detto scherzando il sindaco di Bari - di rimproverare il Presidente della Repubblica Ciampi per aver espresso il suo dispiacere riguardo alla situazione del Napoli. Ma devo ammettere che se dovessero retrocedere i partenopei io non sarei affatto dispiaciuto». Emiliano ha poi spiegato che oltre che dal tifo è animato in questa vicenda dal desiderio di vedere rispettate le regole del gioco: «Bisognerebbe spiegare ai presidenti delle società - ha detto - che è più facile rimanere in B non rispettando le regole ed i bilanci. Il Bari invece queste regole le ha rispettate. Sono dell'avviso che il mancato rispetto delle regole di bilancio vada ad incidere anche sui risultati sportivi e per questo il Napoli può anche andare in C». Sui futuri rapporti con la società del Bari Emiliano ha poi mostrato disponibilità e attenzione: «Non sappiamo ancora in che categoria giocheremo, ma fin d'ora è mia intenzione offrire a Matarrese la mia disponibilità per rendere più agevole il suo compito».
A Pescara non tira certo aria più serena, la società adriatica, ha da poco ristrutturato il suo organigramma societario con l'ingresso di nuovi soci e capitali freschi e le ambizioni di restare in serie b sono chiare ed inequivocabili, lo si evince dalle dichiarazioni del neo presidente Dante Paterna al Messaggero locale.
"Sono arrabbiatissimo - dice il presidente - perchè questa soluzione non fa altro che farci perdere tempo. ora ci mettono in crisi."
"noi ci sentiamo virtualmente in B, ma la federazione non ha sentito il dovere di comunicarcelo, quindi che succede se faccio una squadra di B e poi malauguratamente dovesse scapparci una sorpresa negativa? Esporrei la squadra al fallimento.
Se invece, prendo tempo finisce che ci ritroviamo a dover allestire una squadra in 10 giorni e poi magari acquistare il peggio che c'è rimasto sul mercato, pagandolo anche parecchio, e magari spendere il doppio."
"Mi sono consultato con i miei legali e la cosa più probabile è che domani noi ci iscriveremo regolarmente alla B.
Infatti il regolamento federale in sostanza è come se ci avesse già ripescati.
Il consiglio, infatti, aveva l'obbligo di ufficializzare le squadre non ammesse e lo ha fatto.
Poi nell'allegato A del capitolo sui ricorsi prevede gia i requisiti delle formazioni che dovranno sostituire le non ammesse, bene, noi e il Bari abbiamo questi requisiti."

Insomma Bari e Pescara sono unite da un insolito e inedito destino che le accomuna, le due società da sempre in regola con i bilanci, che in questi anni hanno attuato una politica di risanamento ma sopratutto di gestione oculata e seria sotto il profilo economico, non ci stanno ad essere beffate e danneggiate, la battaglia è appena iniziata, i due capoluoghi non resteranno con le mani in mano.
Notizie correlate Bari
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
tifosi Italia-Scozia
tifosi della curva nord durante la partita Italia- Scozia del 28.3.07 a Bari
Fasano - Barletta
penultima giornata di andata 2007-2008
ultras reggina in REGGINA MILAN
grande curva sud,video preso da chisti simu
Cesena-Bologna 1-4 Ultras Bolognesi (3)
Il settore dei tifosi rossoblu durante il derby di Serie B Cesena-Bologna, finito 1-4.

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa