[ Notizie ]
Atalanta-Borussia, scontri ultrà-polizia prima della partita: 3 feriti e 5 fermati
23 Febbraio 2018 - letto 3970 volte

Attimi di tensione a Reggio Emilia prima dell’inizio della partita tra Atalanta e Borussia Dortmund di giovedì 22 febbraio.
Intorno alle 20, in via Gramsci, una strada adiacente al “Mapei Stadium”, prima un gruppo di tifosi atalantini e poi uno di tedeschi si è scontrato con le forze dell’ordine.
I bergamaschi, una quarantina, si trovavano all’interno del bar “Mangiafuoco” di via Gramsci, tradizionale punto di ritrovo dei supporter della Reggiana. In quel momento è passata una pattuglia della polizia di Stato impegnata nel servizio di ordine pubblico.

Gli atalantini sono usciti con il volto coperto e hanno iniziato a lanciare bottiglie di vetro e pietre contro i poliziotti, ferendone due della Digos. Gli agenti feriti, uno di Reggio e l’altro di Bergamo, sono stati trasportati e medicati all’ospedale Santa Maria Nuova, con prognosi di 21 e 7 giorni.
Per sedare gli scontri sono intervenuti gli uomini del reparto celere di Bologna, in tenuta antisommossa. Ma dieci minuti dopo, nella stessa zona, sono arrivati i tedeschi e si è scatenato un altro parapiglia con le forze dell’ordine.
Gli agenti sono riusciti a fermare cinque persone, quattro sostenitori del Borussia e uno dell’Atalanta. Sono stati tutti portati in questura e nelle prossime ore potrebbero essere colpiti da Daspo. Un bergamasco è rimasto ferito.

Gli screzi sono proseguiti durante la partita, con cori di sfottò e lanci di razzi in campo, in particolare da parte degli ospiti, che ne hanno fatto arrivare un paio anche nella tribuna in cui si trovavano i tifosi atalantini.
A metà primo tempo i tedeschi hanno poi esposto, a testa in giù, uno striscione del gruppo nerazzurro di Cannes (nella foto). Non è chiaro da dove provenisse e se sia stato rubato prima della gara.

Episodi che hanno rovinato la serata di festa – nonostante il risultato e l’eliminazione – dei bergamaschi, che in quindicimila hanno raggiunto Reggio Emilia per non mancare allo storico appuntamento della Dea.

Anche in occasione della gara del girone di Coppa contro il Lione dello scorso 7 dicembre, sempre a Reggio Emilia, si erano registrati scontri. Un tifoso bergamasco ne uscì con una mano gravemente ferita dopo lo scoppio di una bomba carta e tre agenti furono coinvolti dal lancio di bottiglie in vetro e petardi, oltre a tre mezzi, dei carabinieri e della polizia locale, danneggiati.

A scatenare il parapiglia furono trecento ultrà francesi che aggredirono le forze dell’ordine, cercando di forzare i blocchi e arrivare fino in via Gramsci, dove c’era un gruppetto di atalantini. Fra i tifosi del Lione uno venne arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e un altro fu colpito da un Daspo all’uscita dallo stadio.

Notizie correlate Atalanta
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
coreografia centenario ATALANTA (curva nord)
1907 2007 atalanta folle amore nostro,,
Top-5 Ultras of the Week (05.01 - 11.01) Ultras World
Visit our website: http://www.ultras-world.com AEK, Roma, Lazio, Magdeburg, Juventus, Inter, Panathinaikos

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa