ASCOLI, GLI ARBITRI NON TI AMANO MA TU NON MOLLARE
27 Dicembre 2000 - letto 1446 volte
'No, così non si può più andare avanti. Per noi vincere il campionato, o quantomeno lasciarci liberi di arrivare dove i ragazzi in campo MERITERANNO sarà probitivo quest'anno'
Più o meno tutti di questo tipo i commenti post-Sassari Torres-Ascoli dei supporters di fede bianconera.
Non mi piace parlare male dell'arbitro o dare delle colpe alla classe arbitrale per una partita che 22 giocatori in campo risolvono (sono 22 contro 3 'giacchette nere'. Queste 3 saranno pur sempre 'importanti' persone ma la partita non la fanno certo gli arbitri!), ma questa volta di fronte a fatti di una certa gravità non si può fare finta di niente.
Anche tutti non sembrano essere d'accordo..
Si pensi a quello che le cronache dei giornali nazionali hanno riportato principalmente della partita di Sassari: magica giornata dei fratelli Amoruso, 'schiantatori' e 'giustizieri' dell'Ascoli, ed ennesima volta che l'Ascoli concede solo un amaro panettone prima di Natale ai propri tifosi.
Curiosità (fratelli Amoruso tutti e tre a segno, compreso il più 'famoso', quello del Napoli) e cabala, signori, niente di più..
Strano perchè di cose 'concrete' da raccontare ce ne sarebbero molte..
Infatti non ce ne vogliano i pur bravi fratelli Amoruso e i tifosi della Torres, ma i veri 'giustizieri' dell'Ascoli sabato sono stati i signori Vicinanza di Albenga e suoi 2 collaboratori.
L'Ascoli vince 2-0 meritatamente (lo sostengono anche i giornalisti sardi) grazie alle reti di Montesanto e di Passiatore su rigore.
Siamo al 20' circa, passano una decina di minuti e la Torres segna alla sua prima azione importante grazie ad un preciso colpo di testa di Amoruso, lasciato però colpevolmente solo dalla difesa bianconera.
Fin qui l'arbitro non c'entra nulla, ma.. il momento 'topico' arriva pochi minuti più tardi quando, mentre un giocatore dell'Ascoli, esattamente Ogliari, è a terra per un fallo di gioco, si scatena una mezza rissa a centrocampo con De Feudis dell'Ascoli e Langella della Torres i più scalmanati (anche se le immagini non sono molto chiare). L'arbitro, su segnalazione del guardalinee, espelle Langella e.. Aloisi, il capitano dell'Ascoli!
Passa qualche minuto, ci sono dei bianconeri che vanno vicino all'arbitro per dirgli 'ma cosa hai combinato?', lui per tutta risposta cosa fa? Espelle De Feudis. Anche. 'Giustizia è fatta' avrà pensato il sig.Vicinanza!
Così l'Ascoli rimane in 9 uomini mentre meritava tutt'al più di essere in 10..
Il clou però doveva arrivare: minuto 40 c'è un cross di Rusani dalla destra, la palla viene allontanata poi a centrocampo. L'arbitro improvvisamente ferma il gioco.
Si fa tutto il campo, va dal guardalinee e questo gli segnala qualcosa (chiaroveggenza o alzata di bandiera del guardalinee? Questo le immagini non lo dicono, noi speriamo che la bandiera del 'guardia' sia stata alzata perchè sennò come mai l'arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco e andare dal suo collega? Il dubbio ci viene però perchè da questa terna, come tra poco continueremo a descrivere, ci può aspettare anche di questo..).
Va verso l'area di rigore dell'Ascoli e tira fuori il cartellino per il numero 5 Erra.
Dopodichè, confortato anche dall'altro guardalinee che nel frattempo ERA ENTRATO IN CAMPO, indica il dischetto.
La Torres segna il gol del pari, ma il mistero aleggia.. la decina di tifosi dell'Ascoli presenti a Sassari è incredula.
Nel dopo-gara le cose si chiariscono un pò: probabilmente Erra avrebbe avuto un gesto di reazione verso Amoruso a palla lontana. Ma le immagini non ci confortano purtroppo, Erra sul giornale ha detto 'non ho fatto niente di tutto ciò', e allora ci viene davvero difficile spiegarci il come mai di questo rigore ed espulsione!!!
Dal 2-0 per l'Ascoli a 2-2 quindi con i bianconeri in 8 UOMINI e la Torres in 10!
Nel secondo tempo l'Ascoli resisterà con un pò di fortuna e con una certa grinta agli assalti della Torres, ma capitolerà su rigore (giusto stavolta) per un fallo di mano di Monticciolo in area su corner.
Il 4-2 è presto detto con l'Ascoli riversato alla ricerca del pari con un gran destro di De Angelis sotto il 'sette', forse insieme alle giocate di Passiatore, l'unico motivo valido per aver pagato il prezzo del biglietto..
Spettacolo quindi rovinato dagli arbitri, e 'senso unico' che.. si conferma.
Ebbene sì, perchè non è la prima volta che quando gioca l'Ascoli gli arbitri gli voltano totalmente la faccia..
Ricordiamo almeno 5 episodi eclatanti (dei pur tanti ma minori meglio non parlarne perchè vi 'annoieremmo' troppo):
Ascoli-Viterbese. L'arbitro Mazzoleni di Bergamo. al 38', nega un rigore all'Ascoli per un fallo su Pompei.
Giulianova-Ascoli. Cannella di Palermo non vede un fallaccio di Cartini del Giulianova ai danni di Frati.
Andria-Ascoli. Ponzalli di Firenze decreta un penalty inesistente ai pugliesi al 90'.
Ascoli-Atletico Catania. Tonolini di Milano non concede un rigore all'Ascoli, al primo minuto di gioco, e annulla un gol ai bianconeri allo scadere della partita.
Lodigiani-Ascoli. Niccolai di Livorno, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dai bianconeri, non assegna il calcio di rigore per un vistoso mani della barriera ma fa ripetere il tiro.
Si chiede un intervento forte del presidente del Picchio Benigni verso gli organi competenti, qua ad Ascoli si è stufi di vedere arbitraggi.. Non vogliamo favoritismi, non siamo mai stati abituati neanche a concepirli per 'mentalità', ma almeno certi episodi come sono successi a Sassari così clamorosi non si devono più ripetere.
Fa davvero male al calcio vedere certe cose, forse i 'grandi' del Palazzo con i troppi interessi cui sono presi non saranno d'accordo, ma per salvaguardare la dignità SPORTIVA di questo amato calcio, affinchè vincano I MERITI, è bene che qualcuno in Lega intervenga!
Qualcuno dice che i torti si compensano..
Noi non ci crediamo, e neanche Carletto Mazzone recentemente!!
"Ho 63 anni, spicciatevi a far pareggiare i torti, diversamente, non farò in tempo a vederli" è una frase che sintetizza anche lo stato d'animo mio e penso di molti tifosi dell'Ascoli.. anche più giovani!
In attesa che qualcuno intervenga, noi al Picchio consigliamo di NON MOLLARE perchè, ok che gli arbitri non ti amano ma caro Ascoli se sei stata una delle squadre più simpatiche d'Italia è stato per l'orgoglio con cui ti battevi contro i più forti e gli sfavori del pronostico!
E allora continua a lottare amato Picchio, le tue vittorie saranno ancora più belle e il tuo nome sarà sempre degno del nostro orgoglio.
PER SEMPRE FORZA PICCHIO
____________________________________________________
VISITATE TIFO-Net ASCOLI:www.tifonet.com/ascoli
HIGHLY ASCOLIZED..
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
Sampdoria-Atalanta del 28/02/07
Ultras Tito,Fedelissimi e tutti i gruppi della Gradinata Sud fuori dallo stadio durante la partita come forma di protesta....