Ascoli-Genoa: Bachetti condannato a 6 mesi, non va in carcere
12 Settembre 2003 - letto 2865 volte
GLI INCIDENTI DEL GIORNO DI ASCOLI-GENOA
Visionati in aula i filmati della Polizia. Lavvocato: «Faremo appello, è un ragazzo tranquillo»
Sei mesi di reclusione (pena sospesa) e sei mesi di divieto di ingresso nei campi di calcio. Questa la condanna emessa ieri dal giudice del Tribunale di Ascoli Elisabetta Pietracci a carico di Ezio Bachetti, il 32enne tifoso bianconero arrestato lunedì sera perché accusato di aver preso parte agli scontri tra forze dellordine e supporter in occasione dellormai famoso incontro fra Ascoli e Genoa. Una partita che, lo ricordiamo, non si è giocata per la rinuncia della squadra ascolana a scendere in campo in segno di protesta per lallargamento del campionato di serie B a 24 squadre.
Bachetti doveva rispondere di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre al porto di una mazza ferrata.
Il processo per direttissima (pm Carmine Pirozzoli) è stato celebrato con rito abbreviato condizionato, come richiesto dallavvocato difensore Vittorio DAngelo, alla visione dei filmati girati dal personale della polizia scientifica in occasione degli scontri.
«Appelleremo la sentenza in quanto vogliamo vedere più dei trenta secondi circa di immagini portati in aula dalla Questura» ha detto lavvocato Vittorio DAngelo aggiungendo che Bachetti viene inquadrato con le mani dietro la schiena.
«Per stessa ammissione del funzionario della Questura che era presente alludienza, Bachetti è un ragazzo tranquillo, non uso ad atti di violenza, tanto che gli è stato consentito lingresso nel recinto di gioco in occasione delle partite per fare le riprese delle coreografie dei tifosi» spiega ancora DAngelo. «Il fatto è che un poliziotto, certamente non ascolano, domenica, vedendolo con la telecamera in mano, lo ha colpito facendogliela cadere. A quel punto lui avrebbe raccolto un tondino di ferro, ma non lo ha certamente usato contro nessuno, non è il tipo. Anzi rivolge un appello a chi può aver raccolto la telecamera da terra».
In vista comunque altre denunce a carico di tifosi bianconeri coinvolti negli incidenti di domenica, mentre continuano a migliorare le condizioni di Sandro Cicchi rimasto ferito durante una carica del reparto antisommossa. Episodio sul quale la Questura sta indagando per verificare se cè stato qualche eccesso fra i poliziotti giunti a rinforzo di quelli ascolani. Indaga anche la Procura.
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...