[ Notizie ]
Comunicato Comitato Vecchio Cuore Nerazzurro del 16 gennaio, Pisa
16 Gennaio 2015 - letto 840 volte
Riceviamo e pubblichiamo.

Comunicato Comitato Vecchio Cuore Nerazzurro del 16 gennaio, Pisa

Il Comitato Vecchio Cuore Nerazzurro nasce nel 2009 quando con una campagna "salviamo il Pisa" raccolse quanto necessario per cercare di salvare il Pisa Calcio dal fallimento, ciò purtroppo nonostante tutto l'impegno messo (e qualche milione di euro raccattato) non fu possibile grazie alla voragine finanziaria creata dalla gestione Covarelli/Pomponi.
Dopo il fallimento il comitato si formò ufficialmente e contribuì alla rinascita dell'ac PISA 1909.
Oltre ad essere tra i socifondatori della neonata società il Comitato detiene dalla sua nascita l'un per cento delle quote dell'ac Pisa 1909, questo con l'intento di vigilare e salvaguardare il Pisa e, per quello che ci è possibile fare, cercare di non arrivare ad altri fallimenti e permettere così all'intera tifoseria di avere quote della propria squadra del cuore.
 
Da allora riunisce le svariate rappresentanze del tifo cittadino, senza distinzione alcuna, riunendo tutti quelli che amano il Pisa siano essi Tesserati, o NON tesserati, DASPATI e NON DASPATI, ULTRAS o normali tifosi.
 
A partire da Agosto 2014 il Comitato lavora al progetto Supporters' trust per portare in trasferta tutta la parte NON tesserata del tifo nerazzurro, muovendosi su un piano istituzionale con assoluta linearità e trasparenza, mettendo - sin da subito - tutte le carte in tavola alla presentazione degli incartamenti ad inizio Ottobre 2014.
 
Il tutto per il bene della Squadra amata e per la Città.
 
Il Comitato ottiene l'approvazione del progetto TRUST con la determina 46/2014 dell'Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive, decisione che permette alla tifoseria del Pisa, Prima in Italia, di accedere alle trasferte senza tessera del tifoso, e senza limitazione.
 
Quello che però è successo l'indomani dopo l'apertura e la vendita dei biglietti a TUTTI per Teramo Pisa, è sotto gli occhi di tutti.
 
Posto che nessuno poteva toglierci quanto ottenuto, al fine di tutelare esigenze di unità di apparato istituzionale, gli organi "competenti" hanno voluto lo scorso 8 gennaio arrivare dapprima a fermare la vendita dei biglietti senza formale provvedimento, e ora sono arrivati ad interpretare una normativa, quella sul daspo e sulle altre preclusioni, nel senso di subordinare l'accesso al beneficio delle trasferte senza tessera alla previa epurazione dal Comitato dei DASPATI, ed all'impegno di non ammettere soggetti con preclusioni.
Ci hanno chiesto di cambiare lo statuto, radiare i daspati che dal 2009 sono socifondatori del comitato, di scrivere nel nostro statuto che nessun DASPATO farà parte del nostro comitato, che saremo bravi e corretti (per loro bravi vuol dire accettare a testa bassa qualunque grottesca decisione e dire sempre e solo SI!), vorrebbero un censimento, ogni persona che vuole farsi censire dovrebbe firmare e accettare uno statuto di comportamento ecc... ecc... e poi (forse) solo a chi fa parte del censimento sarà (forse) permesso di andare in trasferta. E scriviamo forse perché sembra palese che l'intento sia quello di trovare sempre un pretesto nuovo per non liberalizzare le trasferte e bloccare ogni nostra iniziativa.
 
Sì è vero, ad ora manca l'ufficialità.
 
Ma se si va in questa direzione, tutto questo per noi non ha senso ed è una forzatura, visto che la libertà di associazione e di riunione sono diritti assoluti secondo la Costituzione, e chi è soggetto a DASPO è già sanzionato dal NON poter seguire la squadra amata per il periodo, perché estrometterlo anche dal Comitato? Tanto il biglietto non lo può acquistare e se entra in uno stadio c'è l'arresto immediato.
Che senso ha tutto questo?
 
Nessuno ci può dire chi fare entrare in casa nostra, o mettere fuori dalla porta!! Perfino a livello nazionale, ad esempio, nessuno ha imposto al PDL l'espulsione di Berlusconi nonostante le svariate condanne penali!!
 
Per assurdo, un pluriomicida può far parte del nostro Comitato ma un Daspato, magari per aver suonato un Tamburo, non ne può far parte e va radiato!! Tutto ciò è grottesco e anticostituzionale!!!!
 
Ed a Pisa, dove nel passato recente sono stati daspati tifosi per avere portato un tamburo allo stadio, il calcio e la passione continua anche grazie a quei ragazzi, taluni dei quali oggi soggetti a daspo, che hanno sempre messo il Pisa al primo posto e che senza dei quali oggi il tifo e la passione a Pisa non sarebbe quello che tutti si conosce e ne andiamo fieri...
 
E Tutti Noi siamo con Loro.

Approvato all'unanimità dai Componenti del Direttivo del Comitato Vecchio Cuore Nerazzurro

(Centro Coordinamento, Tifosi diversamente abili, Associazione Cento, i Gruppi organizzati della Curva Nord Maurizio Alberti).

Notizie correlate Daspo
Altre notizie
29 Ottobre 2020 - Cosa significa essere ultras? Essere ULTRAS significa essere a difesa della città, in ogni Suo aspetto e sfaccettatura. Essere...
27 Ottobre 2020 - “Avete distrutto la pescaresità...Fuori da questa città”. Recita così uno striscione della tifoseria...
27 Ottobre 2020 - Non è un periodo semplice per la Cavese. Dopo la sconfitta contro il Monopoli per 0-1, alcuni esponenti della tifoseria si sono...
22 Ottobre 2020 - Ancora una volta siamo costretti ad alzare la voce. Ancora una volta in questa Città è difficile investire o fare sport....
16 Ottobre 2020 - Curva Nord Ancona comunica che, viste e considerate le nuove normative di accesso allo stadio uscite nell'ultimo decreto, ha deciso di...
15 Ottobre 2020 - Un momento non facile per l'Arezzo, che in campionato non sembra aver ancora trovato la giusta quadra: un solo punto in quattro gare e...
13 Ottobre 2020 - Nonostante la vittoria con il Potenza, alcuni ultras rossoneri hanno manifestato davanti al comune l’attuale società....
Stai ascoltando
Onair
   
Videotifo
LAZIO FIORENTINA TIFO VIOLA (WWW.INTERNATIVIOLA.TK)
Grande tifo dei tifosi viola all'Olimpico , curva in trasferta 22/4/07
Festa Real Madrid a Plaza Cibeles
Festa Real Madrid a Plaza Cibeles
ultras roma Curva Sud
Roma ultras curva sud
Raja vs Sfax
Raja vs Sfax match amical 1 - 1 du 17-01-2015

Calciomercato a cura di
TIFO-Net informa